Skip to content

Virtuale e reale non sono più due settori distinti

Virtuale e reale non sono più due settori distinti

Pensate che il mondo virtuale e quello reale siano ancora separati? Prendete un attimo per pensare se avete mai compiuto una di queste azioni:

 

 

  1. Avete ordinato attraverso il vostro smartphone cibo da consegnare a casa?
  2. Avete acquistato un capo on line dopo averlo provato in negozio?
  3. Avete ritirato in un negozio un prodotto acquistato on line?

Se avete risposto sì ad almeno una di queste domande - ma è probabile che le risposte affermative siano più di una - allora bisogna cambiare il punto di partenza: il mondo fisico e quella virtuale sono sempre più interconnessi. Questo comporta, inevitabilmente, un cambiamento di paradigma anche per gli imprenditori. Vendere on line o avere un negozio fisico di riferimento non sono più due opzioni alternative, ma due modalità che possono (e probabilmente devono) coesistere. Dura la vita dell’imprenditore, vero? In realtà, questa interconnessione non si traduce necessariamente in un ulteriore dispendio di risorse ed energie, anzi apre un mondo di possibilità. 

 

Non solo dati 

Negli ultimi anni si è affermato un modello di business tutto spostato sul virtuale, basato sulla raccolta online dei dati relativi alle preferenze dei potenziali clienti. A questa fase fanno di solito seguito campagne di comunicazione con offerte personalizzate. Questo ha diviso il commercio in due segmenti, appunto quello virtuale e quello reale. Ma mentre molti imprenditori operavano la inevitabile trasformazione digitale, il mercato è cambiato un’altra volta e il processo è stato accelerato dall’esplosione della pandemia. Il mondo digitale, nel giro di poche settimane, è entrato prepotentemente anche nelle vite di chi, fino ad allora, aveva mantenuto un approccio rigorosamente analogico. Come dicevamo, questa trasformazione è un’opportunità, perché allarga la platea dei potenziali clienti in maniera esponenziale. Mentre virtuale e reale si abbracciano e si intersecano di continuo, bisogna ripensare alle proprie strategie di vendita. La raccolta dei dati non basta più: bisogna curare lo spazio fisico per mantenere le promesse fatte on line.

 

Omnicanalità

La risposta a questa esigenza è in una parola: omnicanalità. Con questo termine si intende il processo attraverso il quale l’azienda offre ai propri clienti un’unica esperienza che unisce i touchpoint (negozio o comunque spazio fisico) e i canali di interazione digitale. Che il contatto inizi online oppure offline, ogni passaggio è strettamente collegato a quello successivo, e il cliente non dovrà ripetere le operazioni dopo ogni step. La strategia omnicanale si può attuare soprattutto nell’area marketig, retail e logistica. La raccolta dei dati continua a essere una parte importante dell’attività aziendale, ma adesso deve essere affiancata anche da attività che contemplino l’approccio fisico, in presenza. 

 

Marketing - Retail - Logistica

Vediamo come la strategia multicanale può essere applicata alle aree marketing, retail e logistica.

Il marketing omnicanale si sviluppa attraverso un’azione sinergica di tutti i canali di comunicazione dell’azienda (dal sito ai profili social) al fine di raggiungere il consumatore con un messaggio efficace. 

Nello spazio retail le possibilità sono molteplici: ritirare in un punto fisico un prodotto acquistato online; prenotare online un prodotto da provare comodamente in negozio, scegliendo il momento più opportuno; scegliere e provare un prodotto in negozio e farselo recapitare a casa, oppure ritirarlo in un altro punto vendita. Da tutto questo discende che anche la logistica deve seguire questa trasformazione. Tempi di consegna rapidi, facilità di ricerca e ordine, servizi di consegna a domicilio, possibilità di reso gratuito, sono attenzioni alle quale i clienti sono sempre più abituati. Le trasformazioni in atto rappresentano sfide importanti per le aziende, per questo il supporto di professionisti è sempre più necessario. In Sintra è possibile trovare la professionalità e l’esperienza necessarie per affrontare il mercato del nuovo millennio. 


SCOPRI I NOSTRI WORKSHOP