Skip to content

L'Omnicanalità dello Stock

Il magazzino: Il cuore dell'azienda

Risulta essenziale avere sempre le scorte necessarie per la trasformazione e la distribuzione dei prodotti. Una consegna in ritardo o una rottura di stock rischiano di inficiare l’immagine del brand, compromettendo il rapporto di fiducia tra l'azienda e i suoi clienti, storici o nuovi che siano. L’approccio omnicanale è un mezzo efficace per la gestione delle scorte, essenziale ormai per evitare che l’azienda resti senza prodotti e deluda così i suoi clienti. 

La nostra soluzione OMS (Order Management System) aiuta le aziende ad avere una panoramica chiara e coordinata di tutti i dati provenienti da ordini, resi, stock in magazzino, azzerando le possibilità di errore e riducendo l'effort aziendale, creando business sostenibili e duraturi nel tempo.

Amministrare correttamente le scorte presenti in un magazzino è un’attività fondamentale per qualsiasi impresa. Una gestione efficace, infatti, porta vantaggi in tutta l'azienda: 

  1. permette di organizzare la produzione in maniera efficiente; 
  2. riesce a contenere i costi per il mantenimento del magazzino stesso. 
  3. muovendosi per tempo sul mercato, si ha accesso alle migliori condizioni di approvvigionamento;

 

 

Perchè l'approccio omnicanale è migliore?

Che delusione andare in negozio per scoprire che il prodotto desiderato non è più disponibile, vero? L’omnicanalità permette di allontanare questa evenienza. Far sapere ai clienti, attraverso ad esempio il sito internet, se un determinato prodotto è disponibile in negozio è un’azione che risponde alle esigenze del consumatore moderno, abituato ad avere tutte le informazioni necessarie prima di fare shopping. In un mondo sempre più frenetico, la soluzione “prenota e ritira” sta prendendo sempre più campo, i clienti possono prenotare uno o più prodotti, senza pagamento anticipato, che poi andranno a provare in negozio.

Anche in questo caso, è importante avere sotto controllo la gestione delle scorte di magazzino affinché il cliente non si ritrovi a prenotare un prodotto che non è più presente. L’appuntamento in negozio per un’esperienza di shopping personalizzata è un servizio che aiuta il cliente a scegliere il prodotto migliore per sé o il regalo migliore per le persone care. Si tratta di strategie che aiutano a fidelizzare la clientela e presuppongono una stretta sinergia tra il magazzino e i vari canali di interazione digitale. 

Le differenze tra un magazzino tradizionale e un magazzino omnicanale 

Trasformare i centri logistici per venire incontro alle esigenze dei consumatori, digitali e non, è fondamentale. Naturalmente, non si tratta necessariamente di cambiare fisicamente gli spazi, le aree individuate a questo scopo possono rimanere le stesse.

Quello che cambia, invece, è il modo di gestire quegli spazi. Bisogna avere sotto controllo, contemporaneamente, gli ordini che arrivano dalla rete, le scorte gestite dai negozi, ed eventuali altri ordini che arrivino da altri canali. In particolare, bisogna gestire le differenze dei flussi: nei negozi normalmente si invia un grande quantitativo di merce, mentre dall’online arrivano ordini formati da un numero esiguo di prodotti, spesso di collezioni diverse. Cosa è meglio fare in questi casi, creare due magazzini, uno per le vendite fisiche e uno per quelle online? La risposta giusta non esiste, dipende dal tipo di e-commerce. Ma un approccio omnicanale, con l’aiuto di professionisti del settore, permette di trovare le soluzioni migliori. 

Contattaci per parlare del tuo progetto

I vantaggi per le aziende

Tirando le somme, l’approccio omnicanale nella gestione del magazzino fornisce all’azienda indubbi vantaggi. In primo luogo, è quello consigliato per venire incontro alle cambiate abitudini di acquisto da parte dei clienti, che si muovono rapidamente e sono alla ricerca di un’esperienza a 360 gradi.  Logistica e tecnologia devono essere strettamente collegate e devono integrarsi con i canali di vendita. Questo coinvolge anche le altre aree aziendali, ad esempio i servizi di trasporto e gli allestimenti fisici degli ordini. L’impresa moderna, insomma, non è più organizzata in settori scollegati tra loro, ma un corpo unico che va gestito come tale e con gli strumenti adeguati.