Skip to content

Scopri PIMCore: il PIM che vince la DXP Challenge

Cos’ è PIMCore in parole semplici

Il nome stesso spiega cos’è PIMCore: un PIM (Product Information Management). Ciò che il nome non dice è la parte più importante. PIMCore è un coltellino svizzero multiuso che ci consente di accelerare la trasformazione digitale. Offre molte funzionalità che combinate insieme forniscono tutto il necessario per vincere la sfida. Se ci pensate, inserendo DAM, PIM, MDM e Data Hub con un singolo strumento, si ottiene un ottimo risultato architetturale in maniera rapida.
Infatti, questa configurazione ti consente di gestire dati strutturati e non strutturati senza scrivere una riga di codice e senza dover sostenere il costo di licenze da capogiro.

Come Pimcore può aiutare nella Digital Transformation

Pimcore è costituito da diverse funzionalità che, combinate insieme, compongono l’intera piattaforma DXP. Subito dopo la prima installazione, dai al cliente un potente sistema con tutto ciò di cui ha bisogno e qualcosa in più. In base alle tue necessità puoi usarlo in molte configurazioni:

  • PIM
  • MDM
  • Headless CMS
  • Ecommerce
  • CRM
  • CMS

Queste funzionalità aiutano a risolvere la sfida DXP e potenziano la trasformazione digitale. Come? Leggi i prossimi cinque punti.

Gestione dei dati

Oggi i dati sono una risorsa per ogni azienda, da quelle tecnologiche alle manifatturiere. Pimcore consolida i dati da più fonti e centralizza le informazioni in un unico posto.

Integrazione dei dati

Le API sono il miglior tipo di integrazione nel 2020 ma abbiamo anche sistemi legacy. Pimcore supporta le vecchie glorie con esportazione / importazione CSV, formato che può essere definito dall’interfaccia utente, semplificando l’integrazione e fluidificando i processi. Per tutto ciò che è nuovo, le API sono pronte all’uso, senza sorprese.

Gratuito e open source, supportato dalla comunità

Pimcore è open source ed è disponibile senza costi di licenza. Ciò significa barriere d’ingresso basse e la possibilità di testarlo prima dell’adozione. La community è grande e attiva, puoi anche richiedere supporto enterprise a pagamento.

Soluzione pronta all’uso

Installandolo puoi implementare portali, siti Web, e-commerce senza alcuna limitazione. Puoi modificare qualsiasi contenuto o dato senza chiedere allo sviluppatore. Questo aiuta a concentrarsi sul contenuto anziché essere distratto da problemi di tecnologia. È possibile modificare l’intera grafica del sito Web senza toccare il contenuto poiché il CMS è disaccoppiato dai dati. Puoi modificare tutti i prodotti in un unico posto, in multilingua e multicanale, e distribuirli nel totale rispetto delle politiche aziendali.

Time to market, redditizio

È tutto incluso. Puoi fornire una soluzione in un colpo solo che copre molte parti del DXP. Ciò riduce i costi di integrazione, manutenzione e sviluppo. Il risparmio di denaro è di per sé positivo, ma avere un time to market più breve fa la differenza.

Abbattere i silos con Pimcore

Gartner e altri grandi analisti ci mettono in guardia sui silos e ci chiedono, come consulenti, di scomporli, se non c’è modo di farli comunicare insieme. L’altra opzione è quella di fidarsi di un mega vendor e vivere in un silos molto costoso. Entrambe le soluzioni rappresentano una grande sfida per ogni azienda. Le grandi aziende hanno i fondi per fare il salto ma un tempo molto limitato per farlo, le aziende più piccole cercano sempre una soluzione economica. In questo scenario, PIMCore è un’opportunità time-to-market che ti consente di crescere rapidamente nella trasformazione digitale. Il punto di forza di questo prodotto è l’essere gratuito, facile da configurare e integrabile con qualsiasi sistema legacy grazie al suo sistema dinamico import/export che funziona con i file CSV. Tutti abbiamo avuto problemi con i sistemi legacy, ma sicuramente sappiamo che lavorare con i file CSV è qualcosa che riusciamo a gestire senza alcun mal di testa. Per tutti i nuovi sistemi, ci sono le API rest o GraphQL, quindi potremo sfruttare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie. Dal mio punto di vista, l’approccio PIMCore è molto simile al mega vendor.

Hai questo strumento che fa la maggior parte delle cose out-of-the-box e ti fornisce tutto ciò di cui hai bisogno nella maggior parte degli scenari. Avere un solo strumento monolitico che fa tutto può sembrare una forma di vendor-lock-in? Beh, questo è ciò che rischi ogni volta che scegli uno strumento. Ci potranno essere molti prodotti verticali che sono soluzioni molto migliori per una particolare esigenza. Potresti pensare di ottenere il meglio e acquistare più soluzioni verticali ed unirle, ma sei di nuovo nel problema dei silos: la comunicazione. Quindi, la questione è che nulla è perfetto. Meglio uno strumento che ti fornisce una soluzione a trecentosessanta gradi subito, oppure vogliamo aspettare i tempi di progetti di integrazine lunghi e dall’esito incerto? Per la maggior parte degli scenari, PIMCore si adatta bene e offre una soluzione concreta e rapida da implementare.

Cosa portare a casa

PIMCore è uno strumento molto interessante che facilita la gestione dei dati. Fondamentalmente è questa la sua forza e può essere utilizzato per valorizzare le informazioni più importanti all’interno dell’azienda. Grazie alla sua versatilità, puoi usarlo per gestire il tuo sito Web, portali, PIM, eCommerce e DAM. Inoltre, è possibile abilitare la funzione Data Hub condividendo i golden record in tutta l’azienda.

Perché hai bisogno di PIMCore?

  • Dati coerenti e centralizzati

  • Abbattimento dei silos

  • Acceleratore di trasformazione digitale

  • Supporta l’ omnicanalità

  • Data Hub

I vantaggi di PIMCore

Tutto in un unico prodotto. Basta installarlo nell’azienda per risolvere più problemi contemporaneamente. Gratuito e opensource. Nessun fee, nessuna limitazione. Supportato da una forte comunità. Viene fornito con molte funzionalità, che potranno non servirti adesso, ma quando arriverà il momento sarai pronto. Le personalizzazioni convenienti sono facili da implementare.

La limitazione di PIMCore

Fondamentalmente è un’applicazione monolitica. Può essere utilizzata anche in scenari complessi, sempre con buone prestazioni, ma il progetto e la configurazione architetturale devono essere gestiti molto bene per evitare lo scope creep.

Contattaci per parlare del tuo business

Sintra Digital Business - Pimcore Gold Partner