Skip to content

Sintra Lab è la fabbrica dell’innovazione di Sintra

Quali sono i pilastri del progetto Sintra Lab di Sintra Digital Business?

Il Sintra Lab sperimenta nuove tecnologie avendo come punto di riferimento il mercato; innovazione alla portata dei clienti. 

Facciamo questo grazie ad importanti investimenti, un team dedicato ed altamente specializzato supportato dalla collaborazione, in ottica “Open Innovation”, da Università e centri di ricerca.

  • l’esplorazione di tecnologie e soluzioni innovative

sempre nuove e all’avanguardia per venire incontro alle esigenze dei clienti, in particolar modo ora che l’era dell’omnicanalità richiede una visione più ampia e strumenti tecnologici adeguati. 

I temi di ricerca trattati nel Sintra Lab vanno dalle tecnologie cloud di nuova generazione, all’analisi di dati, all’utilizzo di strumenti avanzati per trattamento degli stessi. Nel corso dei prossimi 2 anni andremo ad approfondire anche i temi legati ad intelligenza artificiale e blockchain.

Proprio attraverso la collaborazione con il mondo accademico e l’innovazione aperta riusciamo ad intercettare giovani talenti motivati ad intraprendere percorsi di ricerca e sviluppo che partono solitamente da una tesi condivisa tra azienda ed università per poi proseguire all’interno del laboratorio.

In questo contesto abbiamo introdotto il concetto di vivaio; in agricoltura indica il terreno per l’allevamento di piante da mettere a dimora, in senso figurato è un luogo dove una persona può formarsi spiritualmente e culturalmente, ed è quello che accade in Sintra dove i giovani talenti sono affiancati da professionisti con un bagaglio di esperienza importante, costruito negli anni

Sintra crede nelle università, con le quali collabora attraverso assegni di ricerca, tirocini, stage e tesi. Nelle università si formano i visionari di domani, ritorna il concetto di vivaio che spiega anche come e perché Sintra abbia voluto puntare sul mondo accademico. Giovani in primo piano, dunque, e per supportare attivamente le start up e la community di sviluppatori c’è l'iniziativa / Meetup Tech Italia Tuscany, community che conta oltre 1400 persone tra sviluppatori e startupper. 

Non è l’unica collaborazione attiva all’interno del Sintra Lab.
Il management di Sintra ha dato fin da subito importanza al valore delle connessioni, l’azienda è partner degli Osservatori Digital Innovation - Cloud Transformation ed Omnichannel Customer eXperience del Politecnico di Milano. Questa partnership si sostanzia attraverso eventi periodici e iniziative che hanno come tema l’omnicanalità e il mondo retail.

Sintra è anche Shopify Expert, partner di Liferay e gold partner Pimcore.
Inoltre, fornisce piattaforme tecnologiche basate sul cloud Azure di Microsoft.

Giovani talenti, connessioni, partnership, è così che l’azienda porta avanti un’esplorazione continua dei bisogni, dei processi e anche delle insoddisfazione che stanno alla base dell’integrazione tra fisico e digitale.

Un mondo in continuo movimento richiede dinamicità, flessibilità e know how tecnologico, tutto questo è il Sintra Lab.