Skip to content

Design Strategy

Design Strategy: una strategia aziendale sotto mentite spoglie

Quando inizi un nuovo progetto, pensi mai alla strategia di progettazione?
Quando parliamo di una strategia, si fa riferimento ad un  piano per raggiungere un obiettivo  e può essere utile per differenziare i nostri clienti dalla loro concorrenza.

Cos’è il Design Strategy?

Cos’è dunque la strategia di progettazione?

Il Design Strategy è l’intersezione tra design e strategia aziendale ed ha lo scopo di unire gli obiettivi aziendali con le soluzioni creative che trascendono l’estetica.

La strategia di progettazione enfatizza la prototipazione, la collaborazione e l’iterazione rapida, ma soprattutto incoraggia i designer a provare empatia per l’utente finale con lo scopo di scoprire il modo di rendere l’interazione con il prodotto (o il servizio) più semplice, più piacevole e più redditizia.

Come rendere pratica questa definizione teorica?

Io di solito faccio così:

  • scrivo in un lato del foglio gli obiettivi aziendali e sull’altro lato l’elenco delle esigenze degli utenti;
  • poi cerco di combinare le due liste cercando di rispettare i bisogni dei clienti e allo stesso tempo di raggiungere gli obiettivi di business.

Questo metodo mi aiuta a disegnare la strategia ideale per un business e di evitare quella che chiamano “paralisi dell’analisi“, una condizione che si verifica quando si ha una grande quantità di informazioni da considerare.


Quali sono le componenti di una strategia di progettazione?

Di seguito ho elencato gli aspetti che non devi assolutamente tralasciare se vuoi definire la tua strategia (lo dice la teoria e io ne ho avuto le prove con l’esperienza!):

  • Problemi esistenti e sfide in corso
  • Benefici attuali e successi
  • Esigenze dell’utente/cliente (soddisfatte e non)
  • Comportamenti e attitudini dell’utente/cliente
  • Idee e tendenze emergenti
  • Opportunità di differenziazione

Di seguito ti elenco anche i passi necessari per mettere in atto una strategia di progettazione:

  • REVISIONE (review) – Quali sono gli obiettivi e gli obiettivi misurabili del progetto?
  • SCANSIONE (scan) – Quali fattori interni ed esterni influiscono sul design?
  • FORMAZIONE (form) – Come dovrà funzionare il design per far fronte a queste sfide e opportunità?
  • IMPLEMENTAZIONE (implement) – Cosa faremo esattamente? Chi lo farà esattamente? Come sarà fatto?
  • VALUTAZIONE (evaluate) – Quanto il design raggiunge gli obiettivi prefissati?
  • MANTENIMENTO (maintain) – Sono necessarie delle modifiche o manteniamo il design così com’è?

Per un designer è fondamentale conoscere l’obiettivo del progetto che sta seguendo e come misurarne il successo (o il fallimento).

Posizionarsi sul mercato è la chiave per il successo di un progetto, proprio per questo è necessario capire dove si trova attualmente e dove vuole arrivare.

Come sopravvivere nell’era della trasformazione?

La differenziazione è sinonimo di Design.

Si fa ricorso al design per rendere i prodotti più belli, più funzionali, più usabili, ma anche per comunicare meglio, per spiegare narrazioni complesse e per rendere i servizi più semplici e intuitivi.

La dimensione emotiva è diventata una parte fondamentale dell’intero processo di progettazione ed è ciò che rende i prodotti gradevoli, significativi e personalizzati.

Il design sta assumendo un ruolo sempre più importante nella strategia aziendale complessiva, e questo crea un vantaggio competitivo nel mercato; è una disciplina fluida che si diffonde all’interno delle aziende per unire i diversi reparti attraverso le pratiche di progettazione.

Per applicare la strategia di progettazione è necessario quindi comprendere i principi di base del design:

  • centralità dell’utente,
  • empatia,
  • processo mentale e fisico,
  • orientamento al futuro,
  • approccio pratico,
  • visivo, co-creativo,
  • interconnessione per sistemi complessi,
  • test continui e iterazione.

Ogni decisione dovrebbe nascere da un approccio progettuale e l’applicazione di questi principi non dovrebbe essere un’esclusiva dei progettisti, ma deve coinvolgere il maggior numero possibile di parti interessate per avere un impatto reale all’interno dell’azienda e sul mercato.

Il design come strategia è chiaramente una parte essenziale del business.

La prospettiva tradizionale analizzava il passato per prendere decisioni con lo scopo di generare maggiori entrate in futuro.

La strategia di progettazione cerca invece di anticipare il futuro, creando soluzioni per rispondere alle esigenze del presente.

I designer creano oggetti (tangibili e intangibili) basati sulle tendenze e la ricerca etnografica per comprendere i comportamenti e i desideri degli esseri umani.Usare il design come strategia significa vedere il mondo attraverso delle lenti che filtrano desiderabilità e fattibilità, combinando ciò che è attraente per l’utente, ciò che può essere realizzato tecnicamente e ciò che rappresenta un business sostenibile.

È un processo divergente che esplora tutti i tipi di idee e utilizza strumenti analitici per valutare il potenziale delle ipotesi fatte.

Tuttavia, il design non è una disciplina statica, ma si evolve reagendo ai nuovi paradigmi aziendali.

Il business, che era un paradigma della conoscenza, sta diventando un paradigma trasformazionale: le aziende devono affidarsi a competenze complementari, know-how globale e intuizioni, che richiedono una sperimentazione attraverso nuovi approcci e collaborazione con agenti convenzionali e non convenzionali.

Come può dunque sopravvivere una realtà aziendale nell’era della trasformazione?

Il Design Strategy è l’ingrediente segreto per garantire un vantaggio competitivo e può essere applicato su diversi livelli:

  • Cosa possiamo fare per trovare nuove opportunità di business e come possiamo creare prodotti o servizi di valore?

Definire la direzione da seguire per l’azienda e per gli stakeholder coinvolti nel processo di co-creazione è vitale, e poiché sarà uno sforzo collaborativo, la strategia deve essere definita sotto il consenso di tutte le parti interessate.

  • Come si possono unire prodotti e servizi in un sistema che si adatti alla nostra strategia?
  • In che modo il nuovo sistema si adatta al portafoglio e agli obiettivi dell’azienda?

Definire una nuova strategia per i nuovi sistemi di servizi o dei nuovi prodotti potrebbe alterare la strategia aziendale e posizionare l’azienda in un’area potenzialmente più vantaggiosa.

  • Come possiamo creare un’esperienza per l’utente che offra valore in ogni touchpoint?
  • Quali parti interessate stanno prendendo parte all’esperienza?
  • Come e quando dovrei lanciare il mio prodotto/servizio sul mercato?
  • Come dovrei usare le risorse per massimizzare le entrate?

Trovare la Strategia di Design

Principalmente, si hanno due tipologie di strategia:

Tipo 1: Strategia Attraverso il Design

Nella strategia attraverso il design, detta anche User Centered Design, i designer utilizzano il loro processo di progettazione per identificare i bisogni degli utenti, quindi definiscono una nuova strategia per soddisfare tali esigenze.

Questo approccio focalizza la strategia sulla domanda giusta:

  • di cosa hanno bisogno i nostri consumatori?
  • cosa stanno facendo i nostri concorrenti? (Questa domanda è spesso in contrasto con ciò su cui le aziende si concentrano)
  • qual è il prodotto più venduto in questo momento?
  • Qual è il parere dell’amministratore delegato?

Tipo 2: Design Come Strategia

Attraverso questo tipo di strategia, le aziende creano prodotti, esperienze e servizi che si differenziano grazie alla progettazione.

L’obiettivo del design come strategia è quello di trovare i vantaggi del design in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto.

Tipo 3: Trovare un Approccio Integrato

Sebbene sia possibile applicare separatamente ciascun approccio, il massimo valore deriva dall’integrazione dei diversi metodi.

Per fare questo, è necessario sia un forte processo di design che consenta di identificare le opportunità, sia una capacità di progettazione che permetta di creare un prodotto differenziato.

È necessario un team forte e multidisciplinare che lavori insieme per ottenere i migliori risultati.

Product Design vs. Design Strategy

Come si può distinguere la strategia di prodotto con quella di progettazione?

In cosa differiscono e dove si sovrappongono?

La strategia di prodotto si concentra su ciò che un’azienda dovrebbe investire in un prodotto o un servizio e sul perché è importante.

È un incrocio tra esigenze degli utenti, gli obiettivi di business e la fattibilità tecnologica.

La strategia di progettazione fa parte della strategia di prodotto e si concentra esclusivamente sull’utente, i suoi obiettivi, i suoi bisogni e i sui punti deboli.

La strategia di prodotto e la strategia di progettazione tendono spesso a sovrapporsi.

Quando i product manager si impegnano a definire gli obiettivi degli utenti e a scoprire i punti deboli, stanno interagendo con la strategia di progettazione.

Quando i designer pensano al modo in cui il prodotto può portare dei benefici dal punto di vista del business si confrontano con la strategia del prodotto.

Capire su cosa focalizzarsi è una sfida che i product manager affrontano continuamente.

In alcuni momenti la strategia di prodotto dovrebbe concentrarsi esclusivamente sull’esperienza del cliente, altre volte si sposta verso l’investimento in una nuova tecnologia, una piattaforma di analisi per avere risultati migliori in futuro, o verso il marketing per non perdere quote sul mercato.

Nel definire la strategia di prodotto, è compito dei product manager fare gli investimenti giusti al momento giusto e giustificare tali investimenti.

Mentre i progettisti sono responsabili della creazione della migliore esperienza utente possibile, i product manager sono responsabili di ciò che deve essere realizzato.

 

Perché la Strategia è Importante?

When you understand what a business or brand is trying to accomplish, you can propose a solution that answers the business problem with creativity.”

— Douglas Davis, Creative Strategy and the Business of Design —

La strategia di progettazione è la nostra prima difesa per essere rilevanti nel settore del design e sul mercato: può produrre esperienze coinvolgenti che aumentano la fedeltà al marchio, fa risparmiare denaro, crea prodotti differenziati e contribuisce a incrementare le vendite.

Tuttavia, il maggiore valore aziendale deriva dall’integrazione del design strategy con altri approcci.

La strategia di progettazione non può esistere utilizzata in modo isolato, ma ha bisogno di un’analisi finanziaria per garantire la redditività di un prodotto, ricerche di mercato per la creazione di un prodotto differenziato e una direzione aziendale per garantire che tutti stiano lavorando insieme verso lo stesso obiettivo.

Una strategia di progettazione influisce su tutti gli aspetti, dalla pubblicità ai dipendenti, fino alla progettazione del prodotto e comprende tutti i supporti.

Una strategia buona ed efficace deve essere semplice e comprensibile, anche quando l’obiettivo non lo è.

Sicuramente ti starai facendo questa domanda: una strategia di progettazione si traduce nella soluzione creativa migliore?

Sì, se il processo di progettazione è stato ben pensato ed eseguito; è quindi chiaro che “la strategia di progettazione è in realtà una strategia aziendale sotto mentite spoglie“.

Come designer, il nostro obiettivo è chiaro:

  • abbiamo bisogno di assorbire tutte le informazioni sui nostri utenti, avere una completa comprensione dell’obiettivo ed essere in grado di colmare il divario tra la creatività della soluzione e lo scopo della strategia aziendale.
  • Il nostro scopo finale è quello di portare le persone verso il nostro business e fornire valore attraverso prodotti e servizi.
  • Noi, come designer, siamo un pezzo di quel puzzle che, una volta composto, fornisce l’intero quadro sul valore che c’è dietro al prodotto o al servizio.
  • Senza cercare di capire cosa stiamo cercando di ottenere, potremmo rappresentare erroneamente il prodotto che stiamo cercando di aiutare a vendere, indipendentemente da quanto sia interessante il design.

Concludendo quindi il Design Strategy è l’applicazione di principi di progettazione orientati al futuro che hanno lo scopo di aumentare le qualità innovative e competitive di un’organizzazione.

Affonda le sue radici nell’analisi delle tendenze e di dati esterni e interni e in quanto tale è considerato un modo efficace per collegare innovazione, ricerca, gestione e design.

 

Contattaci per parlare del tuo business