Skip to content

Il processo di checkout e il tasso di conversione del tuo e-Commerce

Ottimizza il tuo processo di checkout e migliora il tasso di conversione del tuo e-Commerce

Offrire ai tuoi clienti una esperienza d’acquisto semplificata e senza attriti è fondamentale per aiutarli a completare il processo riducendo così il numero di carrelli abbandonati e aumentando di conseguenza il tasso di conversione.

Il checkout è la fase più delicata che affronta l’utente durante la sua esperienza d’acquisto, ed è qui che ti giochi la vendita. Purtroppo, questa fase viene speso trascurata.

Studi recenti stabiliscono che 7 carrelli su 10 vengono abbandonati, tra le motivazioni principali di questi abbandoni troviamo che:

  • 28% sono dovuti a costi di spedizione inaspettati
  • 23% sono legati alla creazione di un account obbligatorio
  • 25% sono causati da una navigazione troppo complicata
  • 13% riguarda la sicurezza del pagamento
  • 12% sono dovuti ad checkout confusionale

     

La revisione dell’usabilità del checkout del tuo ecommerce è utile ad individuare i punti di attrito che riscontrano i tuoi clienti. Identificare le problematiche presenti nel tuo processo di checkout permetterà di progettare e implementare soluzioni ad hoc. Il risultato finale: un checkout semplice e intuitivo che rassicuri l’utente durante tutto il precorso fino a completare l’ordine con il conseguente aumento del tasso di conversione.

Il nostro team di User Experience Designer, ha le competenze necessarie per guidarti ed aiutarti a riprogettare il Checkout del tuo E-commerce e l’Esperienza d’Acquisto dei tuoi clienti

Un approccio iterativo mirato a definire, progettare e testare il Checkout del tuo e-Commerce

sintra eu Ottimizza il tuo processo di checkout e migliora il tasso di conversione del tuo e-Commerce grafico approccio
  • Analisi Checkout As Is
    Il nostro primo passo è sempre quello di analizzare e comprendere la situazione attuale con i dati alla mano identificando i momenti ed elementi di criticità
  • Definizione delle Soluzioni
    Lo studio del tuo pubblico assieme ai dati estrapolati nella precedente fase ci permetteranno di individuare soluzioni mirate a migliorare il tuo Checkout.
  • Prototipazione e Visual
    Analizzate le diverse opzioni si raffina quella ritenuta più idonea elaborando un Prototipo e il Visual Design del tuo Checkout .
  • User Test
    Testiamo il Prototipo realizzato direttamente con l’Utente cosi da Validare la soluzione prima della sua implementazione.

Abbiamo a cuore il tuo business

Vuoi potenziare il tuo eCommerce?
Curiamo la tua strategia di business e gli aspetti della tua attività online per offrirti un prodotto funzionale e di qualità. Con particolare attenzione a:

  • Semplificare il percorso d’acquisto dell’utente
    L’usabilità deve rendere il percorso d’acquisto dell’utente semplice e intuitivo, evitando click inutili e tempo perso nel caricare contenuti non ottimizzati, mentre l’accessibilità deve portare ad un design fruibile da tutti i tuoi potenziali clienti.
  • Un design efficace che rispecchia l’identità del tuo brand
    Il design deve essere coerente con il tuo business: per questo è fondamentale definire il tuo target, il tone of voice da utilizzare, il posizionamento della tua attività e i canali di marketing e di vendita.
  • Focus sulle Conversioni da Mobile
    L’acquisto tramite mobile è ancora più difficile da finalizzare, proprio per questo i nostri Ux Designer si focalizzano sullo studio di attività per migliorare il processo di acquisto tramite mobile, creando: un ambiente grafico confidenziale, una chiara navigazione tra le pagine, una procedura di pagamento facilmente leggibile.
  • Fidelizzare i tuoi clienti
    Nel progettare il tuo eCommerce lo rendiamo “unico”, personalizzandolo in base ai comportamenti e alle abitudini di navigazione dei visitatori.
  • Progettazione strategica di servizi specifici per il tuo business
    Individuiamo i punti di contatto tra i tuoi utenti e i tuoi servizi, i processi e i touchpoint digitali, trasformandoli in un progetto reale disegnato su misura per la tua attività.
  • Aumentare gli utenti registrati
    La struttura, i contenuti, l’usabilità e la piacevolezza del sito online hanno come obiettivo l’aumento del traffico sul tuo store online.
  • Quale è il tuo obiettivo?

    Fino a qui abbiamo riportato solo gli obiettivi più richiesti, lavoriamo su molto altro ancora. Non esitare a contattarci per una consulenza.