Skip to content

Qual è la migliore piattaforma eCommerce?

La migliore piattaforma eCommerce, esiste davvero?

Quando si decide di vendere on line i propri prodotti la prima domanda che viene in mente è: qual è la migliore piattaforma e-commerce disponibile sul mercato? Tutti gli imprenditori che si sono avvicinati per la prima volta al mondo del business digitale hanno affrontato questo quesito, ma c’è un’obiezione: la domanda è sbagliata.

Quando si decide di vendere on line i propri prodotti la prima domanda che viene in mente è: qual è la migliore piattaforma e-commerce disponibile sul mercato? Tutti gli imprenditori che si sono avvicinati per la prima volta al mondo del business digitale hanno affrontato questo quesito, ma c’è un’obiezione: la domanda è sbagliata. La migliore piattaforma e-commerce è quella che permette di raggiungere gli obiettivi di business nel minor tempo possibile e con il maggior margine di guadagno. Pertanto, prima di scegliere lo strumento giusto è importante avere chiari gli obiettivi. Come? Ecco una piccola guida che potrà essere di aiuto. 

 

 

Una questione di brainstorming

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. La massima di Seneca è sempre valida, qualunque sia il campo di azione, dalla navigazione per mare… a quella in rete. Per scegliere la piattaforma ideale per vendere i propri prodotti è necessario partire dalle domande: 

  1. A chi mi rivolgo?
  2. Come posso raggiungere il maggior numero di clienti nel minor tempo possibile?
  3. Come posso rendere la mia attività più visibile?

Quando la risposta a queste domande sarà chiara, arriverà il momento di iniziare a prendere in considerazione le singole piattaforme. Prima, però, c’è bisogno di focalizzarsi ancora su due questioni preliminari:

  1. La facilità di fruizione della piattaforma e-commerce;
  2. Il budget a disposizione.

Adesso che tutto è più chiaro, vediamo quali sono gli strumenti più utilizzati e come orientarsi nella scelta.

SCOPRI I NOSTRI WORKSHOP

Le tipologie di piattaforma

Possiamo dividere le piattaforme in tre macro aree:

  1. Open source
  2. Saas (software as a service)
  3. Di proprietà

Partiamo da quelle open source. Sono scaricabili gratuitamente e personalizzabili a piacimento. A patto di avere all’interno dell’azienda figure abbastanza formate da creare un negozio virtuale accattivante e in grado di garantire un’efficiente gestione Seo.

Le Saas sono piattaforme a pagamento, sono fruibili attraverso un canone e offrono una soluzione completa a tutte le esigenze dell’impresa. Anche questa soluzione è personalizzabile.

Le piattaforme di proprietà sono interamente sviluppate da una web agency, la personalizzazione è massima. In questo caso i costi sono ovviamente maggiori rispetto alle due tipologie di piattaforme precedenti.

Non sai quale piattaforma scegliere?  Contattaci

Perché rivolgersi ad un team di professionisti

Potrebbe accadere, specialmente quando si è alle prime armi con il mondo delle vendite digitali, che il processo di scelta degli strumenti più efficaci crei dubbi e perplessità. La paura di sbagliare, il rischio di investire male le risorse e mancare gli obiettivi prefissati, potrebbe portare a fare scelte non consone al tipo di business che si vuole portare avanti oppure, nella peggiore delle ipotesi, a rinunciare in partenza ai progetti di espansione digitale. Oppure, potrebbe accadere che il percorso intrapreso con una piattaforma e-commerce non porti i risultati sperati, e sorge la necessità di rivedere le strategie. La buona notizia è che non è necessario fare tutto da soli, ci sono professionisti in grado di guidare gli imprenditori digitali nella scelta degli strumenti più adatti per far partire il business nel modo migliore e assicurare all’imprenditore digitale che l’attività si sviluppi secondo i piani desiderati.   

Come possiamo aiutarti?

Imprenditori digitali alle prime armi, o aziende già operative ma con il desiderio di migliorare   la propria posizione all’intero del commercio digitale, possono trovare in Sintra la risposta a ogni tipo di esigenza. Forti di oltre vent’anni di esperienza nel settore, siamo in grado di seguire lo sviluppo dell’impresa dalle fasi iniziali e di accompagnarne la crescita nel corso degli anni. Scegliere il tipo di piattaforma più adatta al business dell’azienda, costruire uno spazio virtuale dove crescere e interagire con la propria community di utenti è solo uno dei numerosi servizi che siamo in grado di offrire. Vieni a scoprire i nostri prodotti e cosa possiamo fare per te, insieme costruiremo il tuo mondo digitale.