Skip to content

Omnichannel Customer Experience: una nuova prospettiva nel mondo retail

Con i social cambiano anche le abitudini di acquisto dei consumatori

Il panorama degli utenti dei dispositivi che utilizzano sta cambiando velocemente. Oggi gli utenti interagiscono con i brand su dispositivi e canali diversi per completare una singola attività.

I consumatori  hanno raffinato il modo di cercare risposte ai propri bisogni

Facciamo un esempio:
Olivia, ha bisogno di un paio di scarpe comode per andare a correre, ma non sa quale modello acquistare. Durante la pausa pranzo si confronta con un collega e consulta un paio di blog e siti internet sul proprio smartphone, prestando particolare attenzione alle recensioni. Sceglie un modello di scarpe di un brand molto noto e le aggiunge alla sua whislist. A fine giornata, quando torna a casa, utilizza il suo computer portatile per concludere l’acquisto: accede all’e-commerce del brand, va sulla sua whislist e conclude il processo.
Dopo due giorni riceve il prodotto a casa, ma le scarpe sono troppo strette per lei, così decide di cambiare taglia nel negozio fisico. Controlla la disponibilità di quel prodotto nel negozio più vicino con il tablet e inizia il processo di cambio/reso.
 

Questo è un caso piuttosto semplice di come sia cambiato il processo di acquisto negli ultimi anni.

Per mantenere gli utenti connessi e coinvolti, è nell’interesse del tuo business creare fluidità tra canali e dispositivi. Il team UX Sintra può aiutarti a trovare la strategia omnicanale che risponde ai bisogni dei tuoi utenti e alle tue esigenze di business. Definendo la parte strategica, possiamo applicare la tecnologia all’esperienza dell’utente in maniera interattiva e personalizzata, creando un’interazione fluida tra canale fisico e digitale migliorando sensibilmente la tua brand reputation.

 

La strategia omnicanale ideale per il tuo business

Dall’analisi degli utenti allo studio sull’usabilità, dalla progettazione all’implementazione:
seguiamo ogni fase del progetto ed elaboriamo la strategia più adatta ai tuoi bisogni.

 

Definizione dei processi aziendali

Delineare il funzionamento che sta alla base del tuo business è fondamentale per capire quali sono i punti di forza e di debolezza della tua attività e per costruire una strategia.

 

Conosci meglio i tuoi utenti

Lo studio degli utenti permette di comprendere il loro comportamento e i loro bisogni per offrire loro un servizio che risponda alle loro esigenze.

 

Migliora i processi di acquisto

Seguiamo tutto il percorso dell’utente, dalla ricerca al post-vendita (online e offline) rendendo il processo di acquisto semplice e intuitivo.

 

Scelta delle tecnologie

Una volta definito il processo, vengono scelte le tecnologie adeguate al tuo business e alle tue esigenze specifiche.

 

Creazione di un ecosistema commerce

Una volta definito il processo, vengono scelte le tecnologie adeguate al tuo business e alle tue esigenze specifiche.

 

Distinguiti nel mercato

La creazione di una strategia e di un ecosistema su misura per il tuo business e per i tuoi utenti ti permette di distinguerti dalla concorrenza, aumentare il valore del tuo brand e fidelizzare i tuoi clienti.

 

L’Omnichannel Experience al servizio della tua attività:

  • Gestione efficace dei processi aziendali e definizione di funzionalità strategiche per il tuo business
  • Creazione di una esperienza utente personalizzata e gratificante e miglioramento della customer satisfaction
  • Aumento delle vendite
  • Incremento del traffico nel retail
  • Comunicazione strategica efficiente su tutti i canali
  • Incremento della brand reputation
Cosa può fare Sintra per te
  • Analisi funzionale
    Analizziamo sia il tuo business
    che il mercato attuale per definire insieme a te una strategia e gli obiettivi da raggiungere.
  • User/Buyer Journey
    La conoscenza dei tuoi clienti e il loro comportamento è fondamentale per progettare un’esperienza adatta alle diverse fasi del processo di acquisto.
  • Service Blueprint
    Uniamo la strategia di business, la User Journey e le tecnologie sottostanti in un unico documento che illustra il processo in modo chiaro e approfondito.
  • Strategia
    Come risultato dell’intero processo otterrai la creazione di un piano operativo personalizzato e costruito insieme a te.
Sintra è una realtà multidisciplinare

Il Team UX Design lavora insieme al team Web Marketing e iteam di sviluppo Shopify e Magento per offrirti una soluzione completa in ogni aspetto:

  • Analizziamo il tuobusinesse i tuoi clienti per definire insieme a te una strategia con l’obiettivo di creare un prodotto su misura per te;
  • Interagiamo con ilteam web marketingper la creazione di una comunicazione strategica e in linea con la tua attività e per aumentare le conversioni del tuo business;
  • Collaboriamo con ilteam di sviluppoper definire la piattaforma più adatta alle tue esigenze sfruttando al massimo le sue potenzialità;

     

    Contattaci per parlare del tuo business