Skip to content

Pim e Dam: l'integrazione fa la forza

Come Pim e Dam integrati possono migliorare l’esperienza di acquisto sul tuo eCommerce

Vendere on line significa dover gestire una gran quantità di informazioni: schede prodotto e relativi aggiornamenti, immagini, video. La lista può essere molto lunga e il lavoro da fare estremamente dispendioso in termini di tempo, energie e dunque costi. La buona notizia è che ci sono soluzioni per rendere la gestione più semplice ed economica: si chiamano Pim e Dam. 

Product Information Management: cos’ è e a cosa serve 

Il Pim (Product Information Management) è un sistema che permette di archiviare in un unico posto le informazioni relative ai prodotti. Un sistema Pim può organizzare i dati per tutti i canali aziendali, compreso l'eCommerce. Grazie a questo sistema, ad esempio, è possibile modificare le informazioni di un prodotto e trasmetterle automaticamente a tutte le piattaforme in cui viene condiviso (marketplace, Facebook, Instagram, ma anche al negozio fisico, se presente). Il sistema consente, in sostanza, di gestire tutto il catalogo da un unico luogo centralizzato, semplifica il lavoro di ricerca dati, migliora la vita aziendale, dal marketing al commerciale, che in un solo click hanno a disposizione tutte le informazioni necessarie, e offre un aggiornamento in tempo reale di tutti i canali. Grazie al Pim, si garantisce anche l’invio al cliente di schede prodotto, corrette e di alta qualità. Il sistema è l’ideale per un’azienda che abbia deciso di adottare una strategia di vendita omnicanale.

Il Digital Asset Management e le sue funzioni

Immagini, video, materiale pubblicitario. Per ogni azienda digitale sono risorse imprescindibili. Anche in questo caso, la loro catalogazione può essere faticosa e comportare un notevole dispendio di tempo. A meno di avere un sistema Dam, Digital Asset Management, che permette di avere in un unico posto, ben protetto e accessibile a personale selezionato, tutti i contenuti digitali. Oltre a essere perfetti per l’archiviazione dei materiali, i sistemi Dam sono anche la soluzione ideale per la pubblicazione di video a uso di un pubblico e per lo streaming. In sostanza, utilizzare questo sistema permette di avere una libreria digitale da consultare in maniera facile e veloce; ogni file può essere arricchito da altri metadati; è inoltre possibile consultare le varie versioni dei documenti e scegliere quella più adatta allo scopo desiderato. Tutto questo comporta procedimenti più veloci e abbattimento di costi. 

L’integrazione fa la forza

Pim e Dam hanno la funzione di organizzare i dati e renderli accessibili in maniera veloce e intuitiva, sia che si tratti di gestire le informazioni in entrata (dal gestionale ad altre fonti), sia che le informazioni siano in uscita (verso eCommerce, canali social ecc). Hanno alcune funzioni in comune, ma sono pensati per rispondere ad esigenze diverse. I sistemi Dam sono molto utili per le aziende che gestiscono molte risorse digitali. I due sistemi possono essere anche integrati per ottimizzare l’eCommerce aziendale e rendere la gestione più pratica e sicura. 

Parla con un nostro esperto

 Sintra Digital Business - Pimcore Gold Partner