Skip to content

SOAv: i tuoi prodotti in vendita in negozio e online

SOAv ti aiuta a gestire il ciclo di vita dei tuoi prodotti e ti supporta per lo sviluppo di una strategia di vendita su più canali.

SOAv, acronimo di Service Oriented Availability, è uno strumento che ti permette di gestire il tuo magazzino da un unico punto. Potrai così avere con precisione ed in tempo reale tutte le informazioni, che servono a te e ai tuoi collaboratori, sul ciclo di vita di un determinato prodotto.

sintra eu SOAv i tuoi prodotti in vendita in negozio e online spedizioni

SOAv, acronimo di Service Oriented Availability, è uno strumento che ti permette di gestire il tuo magazzino da un unico punto.

Potrai così avere con precisione ed in tempo reale tutte le informazioni, che servono a te e ai tuoi collaboratori, sul ciclo di vita di un determinato prodotto.

Proprio così… puoi seguire il processo del tuo articolo dalla prenotazione, alla conferma, alla spedizione fino ad arrivare alla sua evasione!

Questo sistema può aiutarti anche ad avere un e-commerce che si aggiorna automaticamente ed in tempo reale sulle disponibilità dei prodotti.

Proviamo a semplificare attraverso un esempio: hai bisogno di conoscere la disponibilità di una maglietta che ti ha chiesto un tuo cliente, ma che al momento non hai in negozio?
Con SOAv puoi puoi capire se quella maglietta è presente in magazzino, oppure in un altro tuo negozio, puoi prenotarla ed avere anche tutte le informazioni su quando sarà spedita, evasa, e arriverà in negozio.

Infatti, simile esempio può essere fatto anche per un ecommerce: il tuo utente si trova di fronte alla pagina prodotto dell’articolo che vuole tanto acquistare. Per poterlo fare senza problematiche le disponibilità devono essere sempre veritiere ed aggiornate in tempo reale. Questo è permesso dalla SOAv che tiene traccia di tutti gli spostamenti di un articolo e ne determinerà la sua effettiva disponibilità online.

 

Caratteristiche della piattaforma SOAv

  • Supporto Multi Magazzino
    Ogni magazzino diventa un elemento dell’insieme che contribuisce a definire la disponibilità di un prodotto.
  • Profilazione dell’accesso ai magazzini
    Ogni interlocutore della piattaforma SOAv (tipicamente l’ e-Commerce, la piattaforma B2B ed altre piattaforme di vendita), si collega con le proprie credenziali e ad ogni utente può essere attribuito un determinato insieme di magazzini.
  • Vedi le tue disponibilità ovunque sei
    Le disponibilità dei tuoi prodotti sono aggiornate in tempo reale e visibili in qualunque luogo: magazzini, negozi fisici o e-commerce. Inoltre puoi visualizzare le tue disponibilità e tutto il ciclo di vita del tuo prodotto anche dal tuo tablet o smartphone.
  • Comunicazioni con i Magazzini
    SOAv è un sistema che, attraverso attività di back office web based, ti permette di avere impostazioni flessibili e campi configurabili capaci di  rispecchiare le esigenze comunicative e di interazione del tuo business.
  • Moduli di Integrazione
    Creazione e personalizzazione di moduli integrabili con i software leader di mercato per la gestione delle vendite Retail (Quick Books, Retail Pro). Tutte le interazioni verso SOAv utilizzano web services (SOAP) e sono quindi indipendenti dalla piattaforma e dalla tecnologia dei vari attori.
  • Ciclo di prenotazioni
    La corretta comunicazione del ciclo di vita del prodotto è utile per la gestione della logistica interna, soprattutto quando un ordine impatta su più magazzini. Con SOAv è possibile prenotare un determinato prodotto e poi seguire le fasi successive di conferma, spedizione ed evasione dello stesso.
sintra eu SOAv i tuoi prodotti in vendita in negozio e online soav

Retail Omnichannel: i vantaggi di un sistema integrato

  • Disponibilità di tutti i prodotti in real time

  • Aumento del numero di prodotti disponibili con conseguente aumento delle vendite

  • Ottimizzazione delle risorse: vendere on-line il non venduto off-line e viceversa

  • Virtualizzazione ed interscambio dei Canali di Vendita

  • Virtualizzazione dei Magazzini: gestendo tutti i magazzini in modo virtuale è stato possibile costruire un layer che gestisce le politiche di accesso/visualizzazione dei magazzini

Soluzione multi-magazzino unificato con Magento

il nostro team ha ideato e sviluppato un modello di integrazione SOAv-Magento, che ti portiamo come esempio e che vedi rappresentato nell’immagine sotto.

Questo modello è stato elaborato per riuscire a far interagire, correttamente ed in tempo reale, più sorgenti con informazioni utili per le disponibilità di prodotto: ecommerce, fornitori, negozi fisici (shop a, shop b e shop c) e magazzini.
Un business complesso e formato da molti attori che avevano bisogno di informazioni aggiornate e con un margine di errore molto basso.
SOAv è stata la soluzione che ha semplificato le comunicazioni di disponibilità prodotti e del loro ciclo di vita, unificando tutte le informazioni in un unico punto di riferimento per tutti gli attori.

sintra eu SOAv i tuoi prodotti in vendita in negozio e online infrastruttura soa

Aziende che hanno Scelto le Nostre Soluzioni di Omnichannel eCommerce

Gestione di magazzino unificato ed integrato a Magento.

Due aziende leader nel settore dell’abbigliamento per bambini, Monnalisa e Grant, hanno scelto la soluzione SOAv per la gestione dei loro magazzini e la disponibilità dei propri prodotti.

Entrambi sistemi complessi, con numerosi attori che avevano l’esigenza di monitorare i prodotti, le loro disponibilità ed il loro ciclo di vita. Insieme abbiamo elaborato la soluzione SOAv più adatta alle loro esigenze.

sintra eu SOAv i tuoi prodotti in vendita in negozio e online grant
sintra eu SOAv i tuoi prodotti in vendita in negozio e online monnalisa
Contattaci per parlare del tuo business