Skip to content

La parte difficile della Digital Transformation non è digitale.

Digital Transformation, l’innovazione digitale e il cloud sono importanti

La Digital Transformation ci seduce come il canto di una sirena. È un concetto molto attraente e tutti se ne innamorano a prima vista. Come consulenti, dobbiamo abbracciare questo movimento e applicarlo alla realtà che è spesso un po’ diversa da quella che leggiamo sui libri. Come imprenditori, dobbiamo ascoltare tutte le sirene per trovare quella giusta in grado di far prosperare la nostra attività. Ecco perché la Digital Transformation, l’innovazione digitale e la trasformazione del cloud sono concetti così importanti

 

Guardando fuori dalla finestra della nostra azienda vedremo molti amici venirci incontro per aiutarci nella Digital Transformation. Fornitori di cloud, soluzioni DXP e migliaia di strumenti sono lì per rendere possibile questa trasformazione. La parte difficile è combattere il nemico più forte: noi stessi. Forse non tu, non il CEO, non il CIO e così via … ma in ogni azienda troverai qualcuno che non promuove il cambiamento, e forse nemmeno lo accetta. Qualcuno che ascolta e dice “Sì, hai ragione” ma poi, torna alla sua scrivania e fa le cose alla vecchia maniera.
Durante la mia carriera ho portato progressi a molte aziende e ho aiutato l’IT a creare processi e strumenti per implementare la Digital Transformation. Ciò che ho imparato è che la parte più difficile del processo non è quella digitale. Potresti avere lo strumento migliore e il codice sorgente più performante nell’universo, ma alla fine, devi convincere le persone e coinvolgerle. Questa è la parte più difficile della Digital Transformation.

Primo problema: cos’è la Digital Transformation?

La domanda può sembrare facile, ma non lo è così tanto. Hai mai sentito parlare della Digital Transformation? o della Digital Innovation? È lo stessa cosa? Beh, innovazione e trasformazione sono spesso usate come sinonimi, ma si riferiscono a due cose diverse. L’innovazione è ciò che vuoi raggiungere. Supponendo che non abbiate ancora l’innovazione, avvierete un processo per trasformare la vostra azienda in digitale. Quel viaggio è la trasformazione (digitale) per raggiungere l’innovazione (digitale). Fondamentalmente, le tecnologie consentono un processo di trasformazione che può migliorare il business innovandolo in molti modi. È un concetto facile, ma approfondiamolo.

Cosa permette che avvenga la Digital Transformation?

Il MIT Sloan Management Review afferma che la Digital Transformation è supportata da tre pilastri:

  • Esperienza del cliente ( Customer Experience)
  • Processi Operativi (Operative Processes)
  • Modello di business (Business Model)

Digital Transformation: Esperienza del cliente

Quale è la parola chiave più importante per un’azienda? Probabilmente “Vendi”. Ma per vendere hai bisogno di qualcuno che compri. Ecco perché al giorno d’oggi la maggior parte delle aziende innovative si concentra sul cliente e cerca di portargli valore. All’interno della Digital Transformation, l’esperienza del cliente è arricchita dalla customer insight e da una serie di prodotti abilitati dalle nuove tecnologie. Basti pensare all’esperienza di acquisto su Amazon o al customer journey negli e-shop innovativi. L’innovazione digitale può migliorare l’esperienza del cliente tramite:

Esperienza personalizzata, adattata alle abitudini dei consumatori e ottimizzata al canale.
Prodotti smart, che aggiungono tecnologia a quelli classici. Pensa al tuo smartwatch in cui le nuove tecnologie migliorano il prodotto e ti portano ad acquistarne uno nuovo ogni anno.
Ottieni dati da ciascun canale, ogni punto di contatto con l’utente e metti insieme, nel pieno rispetto della privacy, per offrire all’utente la migliore esperienza possibile

Processi 

Qualcuno pensa che la Digital Transformation significhi semplicemente fare un nuovo e-commerce, più attraente di quello precedente. Falso. La Digital Transformation non è solo un cambiamento di pelle. Puoi rinnovare il modo in cui presenti il ​​tuo prodotto migliaia di volte, ma questo non sarà mai una grande innovazione, o almeno non un vantaggio competitivo. Il cambiamento è quando porti valore al cliente creando un migliore il customer journey, ovvero quando lo aiuti ad acquistare il prodotto migliore per le sue esigenze. In questo processo, le tecnologie digitali hanno un ruolo importante. Possono offrire molti strumenti che rendono l’azienda più efficiente nel gestire le richieste del cliente, fornendo modi più intelligenti di interagire con il cliente.

La maggior parte delle azienda sono autonome da decenni e funziona già (per costruzione, se non sono già fallite). Come possiamo migliorare i nostri processi aziendali?

  • Abbatti il muro tra i silos all’interno dell’azienda e lasciando scorrere i dati. Se tali dati verranno inoltre forniti in modo razionale come l’utilizzo di un gateway ESB o API, hai vinto.
  • Automatizza i processi manuali in cui non esiste un reale contributo umano.
  • Evita la carta. Salvare gli alberi dovrebbe essere ancora una buona ragione, pensa anche al miglioramento dei tuoi processi.
  • Analizza i dati. I dati sono la nuova benzina. Li hai nei tuoi server e ora devi estrarli e iniziare a consumarli.
  • Rimani sul cloud. Fornitori come Google Cloud , Amazon, AWS o Azure possono fare la differenza.

Modelli di business 

Cambiamenti meteorologici, cambiamenti delle persone, cambiamenti dei consumatori. L’unica certezza in questo mondo è che, domani, niente rimarrà uguale ad oggi. Per supportare questo cambiamento e non rimanere indietro rispetto alla concorrenza, dobbiamo adattare il nostro modello di business. La specie umana è arrivata fino a qui grazie al nostro spirito di adattamento. Bene, lo stesso vale per il business. È facile essere innovativi per una startup che parte da zero e basa la propria attività sulle attuali esigenze dei clienti e sulle più moderne tecnologie. Purtroppo, per le vecchie aziende che si affidano a modelli di business legacy è tutto più difficile. In questi casi c’è la percezione di perdere terreno rispetto al mondo che va avanti, ma i processi sono così consolidati che sembra impossibile fare diversamente.
Ecco perché ogni azienda ha bisogno della leva dell’innovazione digitale. Attraverso questo strumento, può ottenere le migliori opportunità per il proprio modello di business. Può essere che un’azienda che vende al dettaglio apra un e-commerce o che una manifatturiera inserisca sul suo prodotto alcuni strumenti elettronici che consentano di richiedere una tariffa mensile ricorrente.

In generale, quali sono i nuovi modelli di business che possiamo aggiungere alla nostra attività?
  • Espandi le tue opportunità utilizzando nuove piattaforme di crowdfunding.
  • Rendi il tuo mercato globale, con l’e-commerce.
  • Fai evolvere (rinnova) il tuo prodotto, introducendo alcuni elementi che portano l’utente ad acquistarli di nuovo.
  • Aggiungi un valore immateriale, come il servizio clienti, il software o gli aggiornamenti. Questo crea un collegamento al cliente e genera ricavi ricorrenti
  • Utilizza le tecnologie digitali per creare nuovi servizi connessi alla tua attività principale.

L’innovazione digitale non è digitale

L’errore più comune è pensare che la Digital Transformation sia solo un innovazione tecnologica. Falso. La tecnologia è lo strumento. Farlo solo perché fa figo è come accendere la luce quando il sole è alto solo perché qualcuno ha detto che è bello sfruttare l’energia elettrica per illuminare la stanza. Abbiamo bisogno della tecnologia come abbiamo bisogno della luce artificiale, ma deve essere utilizzata al momento opportuno e con uno scopo.

L’innovazione e le tecnologie digitali portano opportunità inestimabili per le aziende, ma i manager sono in grado di afferrarle?
Se le aziende comprendono chiaramente le opzioni consentite dalla tecnologia e le necessità (interne o esterne), qualsiasi spesa per il miglioramento dell’IT sarà vista come un puro investimento.
Il fatto è che spesso le persone all’interno dell’azienda non hanno accettato il cambiamento o il manager non è in grado di mettere a punto gli obiettivi. Quindi si inizia un processo poco definito, spendono molti soldi per ottenere pochi risultati.
Spendere centinaia di migliaia di euro per sbarcare sull’ e-commerce quando vendi ancora nel modo sbagliato non ha senso. E’ come vendere SMS al tempo di whatsapp.
Per diventare competitivi, le aziende dovrebbero capire a che punto si trovano sulla Digital Transformation e progettare un percorso a lungo termine. Questo non è facile, ecco perchè devono affidarsi al consulente giusto. Uno che non gli suggerisca di fare cose semplici solo per autocompiacerlo, insomma.

Anche se nessuno ha la sfera di cristallo, ciò di cui avrai sicuramente bisogno per ridurre al minimo il rischio è:

  • Visione: devi sapere dove andare, altrimenti resta a casa.
  • Denaro: la Digital Transformation non è gratuita. Hai bisogno di carburante per andare lontano.
  • Strategia: la tecnologia è inutile senza un obiettivo.
  • Governance: il processo di Digital Transformation non è facile e ha bisogno di un leader. Qualcuno che ogni giorno guarda se le cose sono state fatte.
  • Abbattere i muri: prima di abbattere i silos tecnologici è necessario far parlare gli uffici tra loro, a partire dall’IT.
  • Partner: se vuoi completare il viaggio verso l’innovazione digitale, hai bisogno di una serie di professionisti che ti aiutino. La maggior parte delle competenze è verticale e un’azienda non può apprendere tutte le tecnologie, inoltre il time to market è fondamentale. Se vuoi andare lontano … devi andare insieme.

 

Fonti

Pubblicato su The Startup da Daniele Fontani https://medium.com/swlh/the-hard-part-of-digital-transformation-is-not-digital-cdd0d937d3f