Skip to content

Il bilancio di sostenibilità

Perché é importante il bilancio di sostenibilità?

Nel 2020 Sintra ha redatto il suo primo bilancio di sostenibilità. Perché? Negli ultimi tempi, in particolare dal 2018, abbiamo avviato un percorso di rinnovamento e cambiamento interno e abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione verso la creazione di valore aggiunto. A vent’anni e oltre dall’inizio della nostra avventura, ci piaceva raccontare qualcosa che andasse al di là degli indicatori economico/finanziari. Siamo pionieri della trasformazione digitale, la redazione del bilancio di sostenibilità non rientra tra i nostri obblighi legali. Tuttavia, abbiamo sentito la necessità di riflettere sullo stato di salute della nostra azienda, analizzando il nostro business model e il rapporto con gli stakeholder. In particolare, non siamo immuni alla preoccupazioni sui temi ambientali e anche su questo argomento abbiamo voluto fare il punto della situazione, per capire se siamo sulla strada giusta e cosa ci sia ancora da migliorare.

Tecnologia e sostenibilità

Alla luce di tutto questo, ci siamo fatti una domanda: la tecnologia, oltre a migliorare la qualità delle nostre vite, può essere motore di spinta verso un mondo più sostenibile? La risposta che ci siamo dati è sì, ma perché la promessa si realizzi è necessario

Acquisisci schermata Web_14-3-2022_95849_it.freepik.comdfdd

affrontare la sfida del cambiamento imposto da strumenti come l’intelligenza artificiale, i social media, la realtà virtuale o i big data da protagonisti, non come passivi fruitori. In questo senso, il digitale si integra perfettamente con il raggiungimento degli obiettivi fissati dal programma Agenda 2030, in tema di sviluppo, innovazione e, ovviamente, sostenibilità.

Il modello Saas

In Sintra abbiamo sposato questi obiettivi, ad esempio, con la creazione di p

rodotti Saas (Software as a Service). Il modello Saas offre anche alle aziende più piccole l’accesso in cloud a servizi e infrastrutture tecnologiche, con soluzioni intelligenti, avanzate e a costi accessibili, in grado di supportarne la competitività e garantire la sostenibilità ambientale. Va in questa direzione anche la creazione di Soh, Sintra Omnichannel Hub, una piattaforma pensata per rendere più efficienti i flussi di vendita online e favorire processi di omnicanalità, un unico hub dove gestire vari aspetti della vita aziendale, con risparmio di tempo e meno consumo di risorse preziose per il pianeta. Sono solo alcuni esempi del nostro impegno per un futuro più sostenibile, interconnesso, prospero. Stiamo già lavorando a quello del 2021 e vorremmo raccontarvi gli obiettivi raggiunti e le nuove sfide in corso. Restiamo connessi.

Scarica il bilancio di sostenibilità.

 

Contattaci per parlare del tuo business