Skip to content

Tradegecko: piattaforma cloud commerce per la gestione centralizzata dei flussi

Tradegecko

Tradegecko e’ una piattaforma di Inventory Management System per la gestione centralizzata dei flussi e stock prodotti, provenienti da varie piattaforme di vendita on line.

Siano essi all’interno di un marketplace o, ad esempio, degli ecommerce basati su Shopify, Magento e molti altri sistemi, con lo scopo finale di avere il controllo completo della attività di business.

È nata presso un incubatore di Singapore dall’idea di tre imprenditori neozelandesi: i fratelli Cameron e Bradley Priest insieme a Carl Thompson.

Attualmente oltre al loro quartier generale di Singapore, hanno uffici in Toronto e Manila. Sono presenti in oltre 90 nazioni e più di 3.7 miliardi di Dollari in transazioni sono transitati attraverso i loro sistemi.

A cosa serve Tradegecko

La piattaforma permette di tenere traccia dei prodotti durante la vendita, la produzione e il riassortimento in più posizioni e canali di magazzino.

Si possono infatti sincronizzare gli ordini provenienti da più canali di vendita con inventario e contabilità per aumentare l’efficienza aziendale e non perdere nessun dato relativo a queste operazioni.

Tale sincronizzazione permette inoltre di conservare tutti i dati di clienti e fornitori in un unico posto, completo di cronologie degli acquisti e insights specifici del cliente.

La sintesi di tutti questi aspetti si traduce nel poter generare vendite, inventario, report aziendali e previsioni accurate per decisioni aziendali migliori, il tutto in tempo reale.

La vendita on line, infatti prevede che i dati esibiti delle disponibilità, siano sempre aggiornati e reali.

Tradegecko dà la possibilità di espandere le proprie possibilità di vendita concentrando il controllo dell’inventario in un unico sistema.

Si riesce così nell’intento di non moltiplicare il tempo e le risorse dedicate al controllo delle disponibilità merci e al loro approvvigionamento, oltre ad avere una serie di informazioni analitiche concentrate tutte in un’unica piattaforma.

Tecnologia impiegata

E’ un’applicazione che viene fornita come SaaS (Software-as-a-Service), modello di distribuzione di un software applicativo dove un produttore di software sviluppa, opera (direttamente o tramite terze parti) e gestisce un’applicazione web che mette a disposizione dei propri clienti via Internet (previo abbonamento), sviluppata in Ruby.

Sono messe a disposizione delle API JSON Based per sviluppi e integrazioni personalizzate.

La dashboard di gestione è disponibile anche tramite app per dispositivi mobili.

Versioni

La piattaforma è disponibile in 6 diversi piani di abbonamento, che si adattano alle esigenze di business e quindi di spesa delle aziende utenti che la vogliono utilizzare:

• Founder
• Lite
• Small Business
• Business
• Premium
• Pro

Con costi da 40 a 880$ per mese con l’esclusione della Pro, la cui quotazione è fornita su richiesta.
I diversi pacchetti dipendono da livello di fatturato e numero di ordini che verranno fatti transitare da parte del cliente.

Servizi offerti e interfaccia di gestione

Consentendo di prendere ordini, vendere di più e lavorare in modo più intelligente, il sistema di gestione del magazzino di TradeGecko consente di dedicare più tempo alla crescita dell’e-commerce o alla distribuzione all’ingrosso.

Andiamo ora a scoprire in profondità le caratteristiche e le funzionalità del software:

Controllo inventario:
Il software di controllo dell’inventario di Tradegecko consente di evitare le scorte, apportare tempestivi riordini e ottenere aggiornamenti automatici ogni volta che si effettuano vendite e acquisti.
È anche possibile gestire l’inventario su più magazzini e in più valute.

Ottimizzazione dell’ inventario:
L’ottimizzazione consente di avere la giusta quantità di scorte al momento giusto. Semplifica le operazioni interne attraverso previsioni automatizzate della domanda, ottimizzazione dell’inventario e punti di riordino.

Portale B2B:
Permette di prendere ordini di massa in pochi minuti con una piattaforma di ordinazione all’ingrosso automatizzata, personalizzata per i tuoi clienti e il tuo marchio.
Crea e invia per email preventivi di vendita, genera ordini di vendita, fornisci servizi self-service ai clienti esistenti e altro ancora.

Vendite multicanale:
Fornisce un hub centrale per la gestione di inventario e ordini per tutti i canali di vendita in modo efficiente e senza sforzo.
Permette di gestire le vendite su marketplace, piattaforme di eCommerce B2C e B2B e su dispositivi mobili.

CRM (Customer Relationship Management):
Conserva tutti i dati dei clienti e fornitori in un’unica posizione, registrando automaticamente l’ordine e la cronologia degli acquisti del cliente, in modo da poter comprendere i comportamenti dei clienti e offrire un’esperienza cliente più personale.

• Gestione Acquisti:
Crea, modifica e invia per e-mail gli ordini di acquisto che aggiornano automaticamente i livelli di inventario garantendo al tempo stesso la precisione dei dati.
È inoltre possibile generare report di riordino in modo da sapere esattamente quando ordinare più correttamente e con maggior precisione.

Mobile App:
Garantisce la gestione dei prodotti, dei clienti e gli ordini da qualsiasi luogo.
Disponibile su iPhone, iPad e Apple Watch, ora puoi gestire la tua attività in viaggio

Gestione Ordini:
Sincronizza gli ordini con il magazzino e aumenta l’ efficienza aziendale dalla creazione dell’ordine alla realizzazione, permettendo di accedere ai rapporti di vendita, tutti in tempo reale.

Spedizione e tracking:
Semplifica la procedura d’ordine per i clienti, impostando le tariffe di spedizione in base a diversi metodi di spedizione all’interno di varie aree geografiche.

Per quanto concerne l’interfaccia di gestione, si può vedere qui sotto, come essa sia di facile utilizzo e si apra con una dashboard che evidenzia le informazioni principali:

L’inventario degli articoli disponibili è viene visualizzato in questo modo:

Integrazioni possibili

Ciò che rende Tradegecko un potente software di gestione dell’inventario per aiutare a prendere il controllo completo dell’attività di business, è sicuramente la possibilità di integrazione con alcune delle piattaforme più conosciute in ambito e-commerce e marketplaces:

  • Shopify
  • Shopify plus
  • Magento
  • Woocommerce
  • Amazon

L’integrazione con i sistemi di commercio elettronico, non è l’unica possibilità che Tradegecko permette di fare, infatti la piattaforma si dirige anche verso i seguenti campi d’azione:

  • Contabilità
  • POS
  • Electronic Data Interchange (EDI)
  • Spedizione
  • Integrazione con fornitori di servizi di logistica (3PL)
  • Produzione
  • Gestione di Magazzino (WMS)
  • Previsioni e proiezioni
  • Reportistica
  • Marketing
  • Altre: fra queste è opportuno menzionare Zapier che consente immediatamente l’integrazione con oltre 1000 applicativi

La lista precedente dimostra le intenzioni di Tradegecko di diventare sempre più il fulcro dell’attività di gestione dei flussi informativi, logistici ed economici aziendali.
A quanto elencato, si aggiungono strumenti di forecast e di reportistica che completano la piattaforma.

Le modalità di integrazione sono molto semplici. Di seguito sono mostrati il form e i dati necessari per Amazon. Occorrono soltanto pochissime informazioni da inserire.

Amazon

Una volta inserite le informazioni necessarie in prima battuta, vengono richieste le direzioni dei flussi di aggiornamento.
Stabilite queste, si può scegliere di dare il via all’integrazione delle disponibilità.

Per dimostrare la facilità di integrazione di seguito sono mostrati i dati necessari per compiere l’operazione per Shopify, Magento, Woocommerce.

Shopify

Woocommerce

Magento

 

Questo articolo è stato utile
Siamo felicissimi di questo 🙂
Grazie per il tuo feedback!
Siamo veramente dispiaciuti 🙁
Grazie per il tuo feedback!