Skip to content

PIM e DAM per gestire i tuoi asset

L'importanza di una soluzione PIM e DAM per gestire il tuo business 

Hai un'azienda che deve gestire un vasto catalogo prodotti, ricco di informazioni tecniche e commerciali? Allora una soluzione Pim (Product Information Management) e Dam (Digital Asset Management) fa al caso tuo. Se la tua azienda produce o distribuisce una vasta gamma di prodotti e fai fatica a gestire in modo efficiente le migliaia di informazioni che li riguardano, Pim e Dam sono le soluzioni innovative che non possono mancare all’interno della tua organizzazione. Queste tecnologie avanzate consentono di gestire in modo intelligente tutti i dati relativi al catalogo prodotti, dalle schede tecniche a quelle commerciali, ottimizzando processi e prestazioni. 

Pim e Dam permettono di gestire in modo efficiente tutte le informazioni relative ai prodotti, incluse quelle obbligatorie per conformità legale, e di trasferirle rapidamente tra reparti, fornitori, clienti e partner. In questo modo si semplificano enormemente i volumi di flussi informativi, migliorando efficienza, precisione e qualità del dato. 

Pimcore, in particolare, è una piattaforma avanzata che consente di organizzare non solo i dati ma anche gli asset digitali collegati ai prodotti, come foto, schede tecniche, manuali, certificazioni e molto altro. Abbinata a Dam, permette di gestire in modo integrato tutti i materiali digitali necessari per promuovere e vendere i prodotti. Le informazioni sono sempre aggiornate, complete, uniformi e disponibili per tutti i team coinvolti, dal marketing alle vendite fino agli uffici tecnici.  

 L’implementazione di Pim e Dam in azienda garantisce numerosi vantaggi strategici. Ottimizza la raccolta e gestione dei dati relativi al catalogo prodotti, facilitando la collaborazione tra reparti. Migliora l’efficienza dei processi e riduce gli errori, assicurando informazioni di alta qualità. Permette di adempiere più facilmente agli obblighi di compliance e conformità. Rende il catalogo prodotti facilmente accessibile a clienti, fornitori e partner. Supporta le strategie di branding e facilita le attività di marketing e vendita. 

Ancora non sei convinto? Ecco alcuni esempi:

Kemon

Kemon, produttore leader di prodotti per la cura dei capelli, si è trovato alle prese con un parco asset complesso e strutturato, reso più complicato dalla presenza di duplicazioni che rendevano difficile la ricerca e il tracciamento degli stessi. Anche la gestione da parte dei team preposti risultava complicata. Kemon si è rivolto a Sintra, che ha implementato una soluzione di gestione degli asset digitali basata su Pimcore. Grazie alla nuova soluzione, Kemon è riuscita ad eliminare le duplicazioni, semplificare la gestione degli asset e migliorare la produttività.

Dai un’occhiata al sito: https://www.kemon.com/it/

 Almo nature

Almo Nature si è rivolta a Sintra per semplificare i flussi e i processi aziendali, gestire un catalogo prodotti variegato con relativi asset digitali e consultare rapidamente il materiale. Per affrontare queste sfide, Sintra ha effettuato il replatforming dell’area riservata dedicata ai distributori e rivenditori e ha costruito un'architettura più efficiente per la consultazione e l’acquisizione di asset documentali relativi ai prodotti. Grazie alla collaborazione con Sintra, Almo Nature è riuscita a semplificare i suoi processi aziendali e a offrire una migliore esperienza utente ai suoi distributori e rivenditori, garantendo una rapida consultazione e un accesso facile alle informazioni sui suoi prodotti. Qui il sito: https://www.almonature.com/it-it/

Conclusioni

Se la tua azienda punta all’eccellenza, non può fare a meno di soluzioni innovative per ottimizzare la gestione del catalogo prodotti. Pim e Dam sono gli strumenti ideali per organizzare dati, asset e flussi informativi in modo intelligente. Miglioreranno processi e collaborazione, rendendo il tuo business più efficiente, rapido e competitivo sul mercato. Per maggiori informazioni contattaci, ti illustreremo nel dettaglio tutti i vantaggi di queste tecnologie avanzate. 

Contattaci

Comments