Skip to content

Teamtailor, l’inizio di una nuova fase per le risorse umane di Sintra

Teamtailor, l’inizio di una nuova fase per le risorse umane di Sintra

Fin dall’inizio della sua attività, Sintra ha messo al centro le risorse umane.Per i fondatori Angelo Frontani, Gianni Bianchi e Michele Barbagli il cardine sul quale costruire la filosofia e cultura aziendale sono sempre state le persone. Il ruolo centrale dei nostri collaboratori è dimostrato anche dall’adozione di strumenti sempre più all’avanguardia nella fase di recruitment.

Va letta in quest’ottica l'adozione della piattaforma Teamtailor per la ricerca del personale. L’obiettivo di Sintra è attrarre nuovi talenti da inserire all’interno dell’organizzazione, collaboratori con competenze specifiche per rendere il gruppo ancora più efficiente e competitivo sul mercato. La scelta strategica di investire nella piattaforma si è resa necessaria nell’ambito del riassetto aziendale nonché della nascita del dipartimento HR, cominciato un anno e mezzo fa. 

I motivi di una scelta

Dovendo decidere quale strumento  potesse essere l’ATS più conforme alle nostre necessità interne e al nostro bisogno di automatizzare il processo di recruiting, la scelta è caduta su Teamtailor per due motivi fondamentali:

  1. La possibilità di avere un database flessibile e user friendly, dal momento che l’intento era quello di allontanarsi dal bisogno di utilizzare gestionali totalmente customizzati;
  2. La possibilità di coinvolgere i dipendenti nella fase di ricerca: tutti i collaboratori hanno accesso al portale e possono inserire valutazioni e modifiche nell’annuncio di lavoro. In questo modo si ottiene un duplice vantaggio, quello di strutturare le offerte di lavoro nella maniera più dettagliata possibile e si rafforza il concetto di squadra. 

Già nelle prime settimane di utilizzo, si è potuto constatare che Teamtailor porta una maggiore flessibilità e velocità di condivisione dei contenuti. La piattaforma, inoltre, dialoga con il sito web di Sintra e ha reso possibile l’inserimento della sezione dedicata alle risorse umane in maniera chiara ed efficace. 

Obiettivo employer branding 

Dall’utilizzo di Teamtailor ci aspettiamo di aumentare l’employer branding in azienda, in quanto riteniamo sia la principale fonte e strumento più concreto per ottenere risultati. Ultimo ma non meno importante, contiamo di migliorare l’esperienza del candidato, una scelta ragionata in termini strategici affinché sia chiaro, fin da subito, che l’attenzione alle persone è uno dei “plus” del lavoro in Sintra.