Skip to content

Cloud Transformation: Come le soluzioni Cloud rendono agile il business

Come le soluzioni Cloud rendono agile il business

Sintra Digital Business in collaborazione con gli Osservatori.net del Politecnico di Milano ha organizzato la terza edizione della tavola rotonda: Cloud Trasnformation – Come le soluzioni Cloud rendono agile il business.

Abbiamo affrontato l’argomento del Cloud da un punto di vista business, cercando di capire così come le soluzioni cloud ci possono aiutare a rendere più agile il nostro business in questa epoca di forte cambiamento.

La trasformazione digitale offre alle aziende l’opportunità di capire le necessità del nuovo modello di acquirente moderno, interagire con lui e soddisfare le sue aspettative di un’esperienza cliente multicanale.

Nel 2018 sono stati investiti i 1,3 trilioni $ nella trasformazione digitale ma $ 900 miliardi sono andati sprecati.

Perché alcuni sforzi nel processo di trasformazione digitale hanno successo mentre altri falliscono?

Per rispondere alla domanda occorre tenere in considerazione 3 punti fondamentali:

  • Un ambiente IT agile e flessibile

Avere la tecnologia giusta per potenziare le strategie digitali è fondamentale nel business odierno. Il Cloud consente alle aziende di essere veloci, dinamiche e flessibili: nuovi progetti a basso costo e a basso rischio grazie a tecnologie integrate con database di clienti, analisi di Big Data, applicazioni Web e mobili, per registrare digitalmente tutti i touch point e creare una visione a 360 gradi del cliente.

  • Customer experience personalizzate

Gli acquirenti di oggi vogliono che le aziende li trattino come individui, non come numeri, che conoscano le loro preferenze personali e la cronologia degli acquisti e sono lieti di fornire i propri dati con l’obiettivo di massimizzare la loro esperienza d’acquisto. Investire in un CRM permette di interagire con gli acquirenti in modo unico fornendo il messaggio giusto alla persona giusta e al momento giusto, per una perfetta esperienza multicanale.

  • Una perfetta esperienza multicanale

La tecnologia si è evoluta in modo da consentire ai clienti di ottenere un servizio efficiente e rapido, in linea con le proprie aspettative, oggi comparate con l’esperienza di acquisto dei Big Player. Tempi di risposta in real time, completa personalizzazione e accessibilità delle informazioni su tutti i canali, sia negozi fisici che online, sono le leve vincenti per le aziende nel prossimo futuro.

Keynote Iniziale: Le opportunità del Cloud per l’agilità del business aziendale

Il Cloud non è più solo un percorso tecnologico, ma sia un abilitatore di una trasformazione più ampia.

Nonostante questo concetto sia ormai diffuso e i business siano consapevoli di questo, rimangono ancora alcune barriere per il completo sviluppo della trasformazione digitale tramite soluzioni cloud:

  • calcolo del ritorno sugli investimenti che porta ad una difficoltà di far approvare questi interventi
  • problemi di compliance
  • mancanza di competenze di gestione

Ad oggi ci sono comunque dati molto positivi:

  • più del 40% delle aziende nascono direttamente in cloud come scelta preferenziale o obbligata.

cloud-transformation

Il cloud va a toccare la struttura aziendale e non solo gli aspetti IT dell’azienda: Cloud e DevOps spingono e permettono il cambiamento se gestite sinergicamente.

Quali sono gli ingredienti della Cloud Transformation?

  • Tecnologia;
  • Visione Strategica, il team del cloud non è da considerarsi solo in vista dell’efficientamento aziendale, ma anche di visione di business;
  • Competenze;
  • Maturità organizzativa, ancora molte aziende stanno ragionando su come integrare la struttura organizzativa con soluzioni cloud;
  • Modalità di lavoro, soluzioni cloud come leva aziendale per rendere il business più agile.

Spunti e considerazioni emerse dalla Tavola Rotonda:

cloud-transformation

  • la trasformazione digitale passa da strutture completamente in cloud, b2c, CRM, marketing automation, IAAS.
  • Il cloud, per chi fa innovazione, è necessario. E’ impensabile creare dei muri all’interno dell’azienda, gli strumenti cloud ti permettono di legare tutto, es. CRM sia per B2B che B2C. E’ fondamentale l’aspetto culturale, perché le persone vengono formate in un solo strumento per mercati diversi, quindi si sono abbattuti i costi:
  • Ostacoli culturali che devono essere superati, ma se non ci fosse il cloud dovresti, oltre a questi ostacoli, superare anche quelli infrastrutturali.
  • Architettura cloud: fattore abilitante, ma attenzione alla cultura aziendale e alla tua architettura aziendale di partenza; è comunque percorso lungo.
  • Digital transformation nel digitale iniziata un po’ prima nell’editoria, con l’avvento di tablet e mobile si è trasformata l’esigenza, il Cloud è la soluzione, accelera la trasformazione delle proprie strutture interne, e con un occhio di riguardo anche per la sicurezza del dato che viene sempre garantita.
  • Affidabilità del Cloud: perché si può accedere a piattaforme di disaster recovery e creare un modello di business continuity.
  • Soluzione cloud è molto più conveniente rispetto a qualsiasi altra soluzione se si considerano diversi parametri. Ci sono ancora delle resistenze, dovute dalle abitudini di lavoro, più è grande l’azienda e più è facile avere un approccio cloud oriented; nelle aziende piccole è più facile vedere delle resistenza per l’impressione dei perdere il controllo, questa impressione sta comunque cambiando in positivo.
  • E’ più comodo per chi lavora anche da remoto. Nelle aziende ancora i dati sono un po’ sparsi tra cloud e sistemi tradizionali. Ci sono aziende che vendono online che hanno creato quiz per segmentare clienti e creare profili per suggerire prodotti / servizi personalizzati, il cloud permette tutto questo.
  • In Italia le aziende si dividono al suo interno tra figure IT che hanno competenze, sensibilità e conoscenze che permetterebbero un processo verso il cloud, ma non hanno strumenti finanziari per adottarlo, e reparti di strategia aziendale e governance he hanno strumenti economico finanziari per dirigere questo processo, ma non hanno le competenze. Quindi è difficile imporre un approccio bottom-up o top-down, la soluzione che può permettere all’azienda di fare passi avanti è quella di lavorare in sinergia, in team, responsabili di questo processo di innovazione che lavorano giorno dopo giorno per innovare. Solo così possiamo includere nelle strategie di business le potenzialità del cloud.
  • Cloud tutta la vita! E’ un passaggio culturale prima di tutto, ci sono tanti aspetti umani di cui tener conto, non c’è un’altra strada si tratta di prendersene cura e portare avanti il processo fino a che la squadra e il team non sarà in grado di prendere la delega, è uno sforzo per persone abituate ad essere operative da non avere il tempo da dedicare alle strategie, ma invece è una cosa di cui prendersi cura.
  • Importante avere il supporto dalle istituzioni: ci sono difficoltà di mindset aziendale e mancanza di competenze nelle aziende, ma anche difficoltà nel reperire fondi. E’ importante interpretare il decreto attuativo e decreto crescita dell’Industria 4.0 per PMI, i criteri, le condizioni e le modalità dei progetti.
  • Cloud è abilitatore di business, processi e analisi delle informazioni che vengono raccolte e che ci aiutano a migliorare i processi.