Skip to content

Vendite online ai tempi del Coronavirus: come gestire la contabilità del tuo ecommerce

Vendite e covid-19

La pandemia e il lockdown hanno velocemente stravolto le dinamiche e le abitudini di acquisto di tutti noi e, di conseguenza, sono cambiate anche le logiche dei mercati, soprattutto di quelli online.

Impossibilitati a raggiungere di persona i punti vendita, molti hanno dirottato i propri acquisti verso i negozi digitali.

Così i professionisti che ruotano nella filiera dell’eCommerce stanno registrando una crescita esponenziale della domanda, anche da parte di quei consumatori solitamente restii all’acquisto e ai pagamenti online.

Per garantire un servizio efficiente è quindi necessario impiegare tutte le risorse disponibili che possano riorganizzare al meglio l’intero sistema della logistica e delle consegne del commercio virtuale.

Questa emergenza sanitaria renderà i Merchant eCommerce più esperti?

Di quali strumenti hanno bisogno gli imprenditori digitali per gestire al meglio uno store online?

Quali sono le strategie e gli strumenti che le aziende stanno applicando per far fronte alla situazione, ed eventualmente, accelerare la ripresa?

Ne abbiamo parlato con Alessandro Notarbartolo, CEO di Tabbid.com, (una bacheca automatizzata in cui privati e professionisti offrono i loro servizi), da sempre appassionato al mondo legato al Marketing e all’Economia.

Sintra – Tabbid è una nota piattaforma che opera nel mercato dei micro-lavori e ormai da 7 anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per chi è in cerca di un lavoro stabile o che possa permettergli di arrotondare lo stipendio, raggiungendo un bacino importante di utenti. Come ti è venuto in mente di aprire uno Store online?

Alessandro – “Aprire un eCommerce è certamente stata un’opportunità per il mio Business, soprattutto in questi tempi. Se è vero che necessita degli investimenti giusti per poter funzionare e avere successo, di un asset fondamentale e di strategie precise ed organizzate, è anche vero che i vantaggi che è in grado di garantirti sono enormi.

Vendere e comprare online è una pratica sempre più diffusa. Il mercato è particolarmente concorrenziale, i Player sono molti e si contendono sottilissime fette della stessa torta, ma questo non significa che non puoi ritagliarti il tuo spazio e costruire un negozio virtuale davvero redditizio.

Per emergere rispetto alla concorrenza devi trovare una nicchia di mercato, interpretare i bisogni delle persone e accontentarli. Soddisfare un’esigenza che è reale e concreta, rendersi unici. Differenziarsi.”

Sintra – Un’organizzazione ed un flusso che non possono essere indubbiamente improvvisati. E qui entriamo in gioco noi con la nostra App Manager Fattura Elettronica, come ci hai trovato?

Alessandro –“Il mio shop https://tabbid-market.com/ è online da circa un mese e le persone trovano all’interno dello shop tutti i prodotti e materiali utili ai loro lavori, come il fai da te per la casa o per il giardino.

Il mio è un modello di Business di dropshipping, e prevede quindi accordi con fornitori di tutto il mondo, i quali processano l’ordine e spediscono la merce al cliente finale.

Il dropshipping non è un modo semplice di fare soldi: se da un lato vengono meno i problemi legati a gestione dell’inventario, imballaggio e spedizioni, dall’altro devi analizzare processi che siano automatizzati e validati, soprattutto per il controllo e la gestione amministrativa, contabile e finanziaria. Avevo dunque bisogno di un sistema che prevedesse l’integrazione tra Shopify e i principali sistemi di Fatturazione Elettronica.

La fatturazione elettronica si sta trasformando in un’opportunità di innovazione, che può a sua volta tradursi in opportunità di crescita: è stato tramite questi termini di ricerca che vi ho trovato.”

Sintra – Hai trovato difficoltà nella configurazione?

Alessandro – “Ho installato l’App Manager Fattura Elettronica in completa autonomia, seguendo i passaggi riportati nella guida all’installazione del sito.

La facilità con cui l’ho configurata mi ha sbalordito, tanto da pensare di aver sbagliato qualcosa!

L’applicazione mi permette di risparmiare molto tempo nella gestione della mia contabilità, semplificando un processo molto dispendioso, che avrei dovuto portare avanti manualmente.

Infatti, quando un utente completa un ordine sul mio shop può inserire anche i dati per la fatturazione compilando una semplice form, che automatizza il flusso dei dati dell’ordine verso il mio Provider di fatturazione elettronica.

Praticità di utilizzo, velocità operativa, ottimizzazione nella gestione delle informazioni e massima riduzione dei tempi per le operazioni di inserimento dati. Inoltre, il piano a consumo è davvero flessibile, aggiornandosi automaticamente in base al numero degli ordini che ricevo mensilmente.

Un’indagine Nielsen sulle vendite online dei prodotti di largo consumo come i tuoi testimonia un aumento di oltre l’80% rispetto allo scorso anno, con un incremento di 30 punti percentuale se riferite al periodo che ha preceduto l’esplosione dell’emergenza legata al COVID-19.

Un’impennata comprensibile, ma non prevedibile dal punto di vista gestionale per chi opera nel settore.
Questo particolare momento non influisce unicamente sui consumi, ma anche sugli operatori che gestiscono le vendite online: con la crescita esponenziale dei contatti bisogna essere in grado di fornire al consumer diverse opzioni di acquisto, garantire velocità del sito, mettere a sua disposizione un servizio di customer care valido.

Il consumatore, sempre più digitale, presta maggiore attenzione alla scelta del brand e ai vantaggi che gli vengono offerti, anche in termini di offerte e prezzi che siano competitivi.

Essere in grado di adattarsi alle nuove sfide, utilizzando gli strumenti migliori per soddisfare i nuovi bisogni dei clienti, unito all’efficientamento dei servizi offerti, consentirà alle aziende di ripartire.”

Sintra – Come a dire, di necessità virtù: quale consiglio ti sentiresti di dare al lettore?

Alessandro – “Consiglierei di ragionare sempre come grandi Player, sia che l’impresa sia di piccole o medie dimensioni.

Il successo di un Business infatti si basa molto sulla qualità dei servizi offerti, dall’originalità e dall’efficacia delle scelte strategiche messe in campo. In questo scenario in continua evoluzione le sfide per le aziende non sono poche, ma altrettante sono le opportunità di innovazione.

La comprensione del modo e degli strumenti migliori per soddisfare i bisogni non solo di quei clienti che prima non erano abituati a fare acquisti online, gioca un ruolo fondamentale che porterà ad una maggiore confidenza e fiducia verso il commercio elettronico in generale anche quando la crisi sarà terminata.”