Pubblicazioni e aggiornamenti di Shopify Reunite 2020

Il futuro dell’eCommerce è alle porte, molte delle previsioni che gli esperti del settore  avevano fatto per il 2030 sono passate al 2020. Con molte aziende costrette a chiudere negozi fisici per un certo periodo, l’ascesa dello shopping online è stata senza precedenti e più rapida rispetto a qualsiasi previsione. Per questo motivo Shopify ha introdotto delle novità interessanti, volte ad aiutare la crescita delle imprese. Vediamole insieme. 

Pagamenti a rate

Anche gli acquirenti hanno difficoltà con il cashflow, trovandosi spesso in difficoltà. Shop Pay Installments, una delle più recenti funzionalità di Shopify, consente agli acquirenti di pagare gli acquisti in quattro rate uguali nel tempo – senza interessi, senza commissioni.

I commercianti trarranno vantaggio da questo ricevendo l’intero importo dell’acquisto in anticipo e Shopify raccoglierà il saldo rimanente. Ciò non solo riduce il rischio per i commercianti, ma rimuove completamente il rischio associato alle soluzioni rateali. In questo modo, i commercianti sono in grado di offrire migliori opzioni di pagamento ai propri clienti con maggiore tranquillità e stabilità del flusso di cassa. Inoltre, generalmente, quando gli acquirenti sono in grado di estendere i pagamenti nel tempo, le vendite ne traggono un beneficio non irrilevante. 

Il processo è molto semplice, poiché le rate saranno completamente integrate nel checkout accelerato di Shop Pay.

Vendita internazionale

Stai cercando un modo semplice per poter vendere anche all’estero? Queste funzionalità aggiuntive per il negozio online sono fatte per te!

  1. Domini locali: puoi assegnare singoli domini a un paese o a una valuta, come anche a una lingua o un insieme di lingue. Un dominio locale, infatti, crea fiducia, migliora l’esperienza e aiuta a migliorare la fidelizzazione del cliente. Il tag hreflang html aiuta Google a indirizzare i clienti verso il dominio giusto, migliorando la SEO e influenzando positivamente il tuo posizionamento sui risultati di ricerca organici.
  2. Valuta estera personalizzata: questa funzionalità è utile in caso di e-commerce che utilizzano la multivaluta. In questo modo, come venditore, sarai in grado di mantenere prezzi statici, anche con valuta fluttuante. I seller che vendono a livello internazionale saranno in grado di vendere in 133 valute diverse, ricevendo il pagamento nella propria valuta e mostrando al contempo un prezzo stabile per i clienti. É importante ricordare che la trasparenza dei prezzi crea fiducia nei clienti e, a sua volta, aumenta la fidelizzazione.

La nuova esperienza di progettazione del negozio online

Nel 2019, Shopify ha annunciato la nuova esperienza di progettazione di negozi online che consente ai commercianti di personalizzare facilmente i loro negozi. Questa nuova esperienza aggiornata renderà possibile per i venditori aggiungere nuove funzionalità al loro negozio online attraverso le sezioni dell’app.

Attualmente questa funzione è disponibile solo nell’anteprima degli sviluppatori per tutti i partner ma resa disponibile a tutti entro la fine dell’anno.

Nuovo POS Shopify

Per coloro che vendono al dettaglio è fondamentale disporre di una soluzione solida che colmi il divario tra negozi fisici e online. Il nuovissimo POS Shopify è un sistema di point-of-sale system completamente riprogettato, ricostruito ed estensibile con funzionalità omnicanale.

La nuova griglia intelligente colloca le app in primo piano e al centro dell’esperienza del commerciante. Mette in evidenza le app, gli sconti e i flussi di lavoro utilizzati più frequentemente.

  1. Pagamento contactless. Mentre Google Pay e Apple Pay sono già supportati su POS Shopify, ulteriori metodi di pagamento senza contatto, per coloro che non hanno accesso a tali opzioni, sono ora disponibili sul nuovo POS Shopify. Gli acquirenti saranno presto in grado di scansionare un QR code per pagare gli acquisti in negozio tramite il telefono, utilizzando il checkout online di Shopify. Sicuramente questo sistema aiuterà a rispettare le misure di distanziamento sociale adottate per combattere il Covid-19.
  2. Anteprima del negozio. Gli acquirenti saranno presto in grado di visualizzare in anteprima ciò che i venditori hanno in negozio tramite il loro sito web. Le opzioni sono diverse e  comprendono il ritiro sia in loco che non.

Shop e Shop Channel

Shop: il nuovo aiuto per lo shopping su Shopify.

Instagram Shoppable, Shop consente agli utenti di scoprire, acquistare e ricevere prodotti con facilità. La funzione local del negozio consente agli acquirenti di trovare negozi nelle vicinanze e supportare le loro attività commerciali locali.

I consigli sui prodotti sono personalizzati per l’utente in base alla cronologia degli acquisti. L’app migliora l’esperienza dell’utente accompagnandolo dalla fase di scoperta fino alla consegna, consentendo di seguire lo stato della spedizione dei suoi acquisti. Shopify compensa anche le emissioni di carbonio di ciascun pacco consegnato quando un ordine viene effettuato tramite Shop Pay. Buono per le PMI e buono per il nostro ambiente: è una vittoria per tutti.

Metodi di consegna e ritiro

Alla luce di Covid-19, il modo in cui i consumatori acquistano beni è cambiato in modo significativo. A causa di notevoli ritardi nella consegna, voli cancellati e lockdown, gli ordini locali giornalieri sono aumentati del 176% negli Stati Uniti tra il 13 marzo e il 24 aprile rispetto a 6 settimane prima.

Shopify ha agito di fronte a questo cambiamento delle preferenze dei consumatori, consentendo ai venditori di fare lo stesso, offrendo ai propri clienti la migliore esperienza possibile.

Consegna locale e Ritiro in negozio

Esperienza di consegna local migliorata e semplificata. Le spese di consegna locale possono essere definite dai venditori utilizzando i codici postali o il raggio. È inoltre possibile impostare commissioni di consegna locali e prezzi minimi per gli ordini. I consumatori all’interno del relativo codice postale o raggio vedranno queste opzioni di consegna locali aggiuntive alla cassa.

L’app di consegna local Shopify crea percorsi di consegna ottimizzati che possono essere condivisi con il personale.

Dashboard delle prestazioni del negozio online

Una dashboard delle prestazioni del negozio online sarà presto rilasciata per i commercianti. Questa nuova dashboard consentirà ai commercianti di comprendere in che modo le personalizzazioni del codice tema e le installazioni di app influiscono sulla velocità del negozio. Ciò faciliterà la risoluzione dei problemi e contribuirà a mantenere i negozi operativi a una velocità ottimale.

Shopify Balance

I servizi bancari e finanziari sono una parte predominante dell’e-commerce, ma abbiamo scoperto che le banche non soddisfano efficacemente le esigenze dei proprietari di attività indipendenti, in particolare le PMI. Shopify ha, quindi, introdotto Shopify Balance per consentire ai proprietari di attività indipendenti di assumere il controllo delle proprie finanze aziendali.

Shopify Balance è un prodotto finanziario creato per imprenditori che comprende un conto Shopify Balance, una carta Shopify e premi.

  • In “conto del saldo Shopify” puoi visualizzare il flusso di cassa, pagare le bollette, tenere traccia delle spese e molto altro ancora. Nessun costo mensile o saldo minimo.
  • La sezione “Tessera Shopify” comprende carte fisiche e virtuali per consentire ai commercianti di accedere al proprio denaro.
  • Premi: Shopify lavora a stretto contatto con i partner per offrire cashback e sconti.

 

Lascia il tuo
commento