Skip to content

Perché la Benchmark Analysis è fondamentale per il tuo sito web

Perché la Benchmark Analysis è fondamentale per il tuo sito web

Ci potremmo soffermare sull’espressione idiomatica anglosassone “Don’t reinvent the wheel” (Non reinventare la ruota) per descrivere in sintesi la definizione di Benchmark Analysis. Ma andiamo oltre, e vediamo insieme perché la Benchmark Analysis è fondamentale per il tuo sito web e come ti può aiutare a raggiungere con successo i tuoi obiettivi.

Cos’è una Benchmark Analysis?

L’analisi dei benchmark è una pratica che viene utilizzata dalle aziende per confrontare le loro prestazioni esistenti con le migliori pratiche del settore. Attraverso quest’analisi, le aziende sono in grado di valutare quali sono le migliori prestazioni da raggiungere, individuare i punti deboli e punti di forza e quindi procedere ad apportare modifiche al fine di ottenere un vantaggio competitivo.
Indipendentemente dall’obiettivo finale della tua azienda, un’analisi di benchmark può aiutarti a creare un piano d’azione che ti porterà ad un passo in avanti per raggiungere con successo i tuoi obiettivi.

Quali sono i vantaggi?

L’analisi dei benchmark può avere un effetto diretto sulle vendite e sui profitti della tua azienda. Le aziende che utilizzano questo strumento strategico sono spesso in grado di migliorare le loro operazioni, prodotti e servizi, aumentando così le vendite e i profitti. Questi miglioramenti non si riscontrano solo a livello aziendale, ma anche tra i clienti. Questo può aiutare a rafforzare il riconoscimento del marchio e costruire una base di fan fedeli. Con il benchmarking, sono disponibili maggiori profitti. Quando le aziende sono in grado di operare con maggiore efficienza con l’aiuto dei dati di benchmarking, dispongono delle risorse necessarie per ridurre significativamente le spese aziendali.
Il confronto tra il tuo sito e un sito web di riferimento può darti un’idea migliore della performance del tuo sito rispetto ad altri siti di dimensioni simili nello stesso settore. Nel mondo online, rimanere competitivi significa avere un sito web che si carica rapidamente e offre un’esperienza utente piacevole.

Fare l’analisi benchmark sul tuo sito web

Prima di tutto devi avere un obiettivo chiaro, senza il quale non sarai capace di fare un confronto con i competitor diretti del tuo settore. A differenza di un prodotto fisico, il tuo sito web può essere manipolato a seconda di tale obiettivo; Questo ti permette di fare un’analisi benchmark dedicata (ma non limitata) ad una delle seguenti attività del tuo ecommerce:

Marketing

(Se, per esempio, vuoi migliorare il tasso di conversione delle campagne) scopri le prestazioni di posizionamento dei tuoi competitor diretti: qui potresti scoprire l’autorità del sito, il traffico che genera, come catturano e convertono le lead. Scopri quanto sono preparati: stanno usando Marketing Automation? Investono in parole chiave (PPC – pay per click)? Per quali parole chiave si classificano meglio e perché? Utilizzano correttamente le landing page a supporto delle campagne? Identifica la loro strategia di blog in termini di frequenza e qualità e così via.

Contenuto

Individua come comunicano ai propri utenti, identifica l’utilizzo delle immagini e cosa trasmettono, che tipo di linguaggio utilizzano, formale o informale?; identifica eventuali landing page, moduli di contatto, blog, iscrizioni a newsletter, integrazione di piattaforme social ecc.
Sulla base della ricerca di queste informazioni, identifica i punti deboli del tuo sito web e dai la priorità: non tutti i componenti del tuo sito web devono essere migliorati. E di quelli che devono essere migliorati, non tutti ne hanno bisogno ora. Individua le debolezze e le carenze del tuo sito web e classificale per urgenza e dai la priorità.

Design & Usabilità

(Se, per esempio, vuoi incrementare gli acquisti di uno shop online)
Questo è uno degli obiettivi più importanti, perché ha a che fare con l’identificazione di caratteristiche piuttosto sottili. Devi valutare se il loro messaggio è chiaro o meno, se il loro sito web è progettato o meno attorno a obiettivi di conversione specifici, quanto sono buoni i loro percorsi di conversione (CTA (“call to action” – inviti all’azione), landing page e pagine di ringraziamento), qualità del design e leggibilità. E così via.
Stai essenzialmente cercando di capire quali aree del sito web di riferimento sono davvero buone, che facilitano l’usabilità ed incrementino il tasso di conversione. Questo esercizio ti consentirà inoltre di individuare funzionalità specifiche di User Experience (UX), in altre parole, ti stai assicurando che il tuo potenziale cliente veda il tuo sito web come pratico, chiaro ed efficiente.

Attenzione: spesso la UX (User Experience) viene confusa con UI (User Interface), dove, invece di esaminare l’esperienza dell’utente per arrivare al suo obiettivo (nel caso di ecommerce è l’acquisto di un prodotto) si vada ad osservare quanto è bello e appariscente il loro sito web (UI – User Interface); Invece, per un Benchmark Analysis efficace, ti devi concentrare maggiormente sulla UX (User Experience) soddisfacendo le esigenze dei tuoi clienti piuttosto che quelli della concorrenza.

Conclusioni

È stato riscontrato che il benchmarking è una tecnica efficace per valutare la performance di un sito web confrontandolo con i suoi competitor e il settore di riferimento nel suo insieme. Certo, non è sempre facile acquisire le informazioni di cui hai bisogno senza l’aiuto di un professionista.

Se vuoi scoprire come Sintra Digital Business può aiutarti a testare, misurare e migliorare le performance del tuo sito con una Benchmark Analysis, contattaci!

 

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Questo articolo è stato utile
Siamo felicissimi di questo 🙂
Grazie per il tuo feedback!
Siamo veramente dispiaciuti 🙁
Grazie per il tuo feedback!