Skip to content

Shopify, strategie per massimizzare le vendite post replatforming

Abbiamo intrapreso il nostro viaggio verso il successo online e per farlo abbiamo provveduto al replatforming del nostro eCommerce su Shopify. E ora che succede? Come ormai sa chiunque si sia lanciato nell’avventura delle vendite via web, l’eCommerce non rappresenta il punto di arrivo, ma quello di partenza verso il raggiungimento dei propri obiettivi.  È il momento in cui si gettano le basi per una nuova era di opportunità commerciali. È come avere una tela bianca pronta ad accogliere l'arte: la bellezza e il valore dell'opera dipendono da come viene dipinta. In questo articolo, esploreremo le attività da compiere dopo il replatforming per assicurarsi che il tuo negozio eCommerce su Shopify raggiunga il massimo potenziale e continui a prosperare nel mondo del commercio online, in continua evoluzione.

Elisa Stocchi, business unit manager B2C di Sintra, ci spiega l’importanza di questo processo: “Molte aziende, grazie alla flessibilità e alla semplificazione dei processi di vendita offerti da Shopify, hanno già intrapreso il percorso del replatforming. Ora, stiamo assistendo a un aumento delle migrazioni, ma è fondamentale comprendere che per ottenere successo nel mondo online è necessario concentrarsi sulle performance”.

Come possiamo migliorare queste performance?

“Partiamo dal concetto di Core Web Vitals: si tratta di metriche utilizzate per misurare l’esperienza utente. Ne distinguiamo tre:

- LCP (Largest Contentful Paint) è una metrica che valuta le prestazioni di caricamento di una pagina web, mirando a mantenere un punteggio LCP inferiore a 2,5 secondi per garantire un'esperienza utente di qualità;

- FID (First Input Delay) misura l'interattività di una pagina web, cercando di mantenere un valore FID inferiore a 100 millisecondi per offrire una buona esperienza utente. Oltretutto, a partire da marzo 2024, FID sarà sostituito da Interaction to Next Paint (INP) come metrica chiave di Core Web Vitals per misurare l'interattività.

- CLS (Cumulative Layout Shift) è una metrica che valuta la stabilità visiva di una pagina web. Per garantire una buona esperienza utente, è importante mantenere un punteggio CLS inferiore a 0,1.

Questi indicatori influenzano la posizione del nostro sito nelle ricerche su Google, pertanto sono essenziali per il nostro SEO. Sono i componenti chiave per il successo online. Valutando queste metriche, possiamo identificare le azioni necessarie per migliorare le performance del sito”.

In pratica, che cosa facciamo?

“Facciamo una fotografia dell’eCommerce, utilizzando, oltre alla suite di Google anche altri strumenti che permettono di monitorare i dati di cui abbiamo bisogno. Si tratta di un lavoro certosino che, unito alla collaborazione con Shopify, ci permette di fare quei miglioramenti tecnici di cui il sito ha bisogno per raggiungere gli obiettivi di business fissati dal cliente”.

L’operazione riesce tutte le volte?

“Sì, ma è importante tenere a mente un concetto fondamentale: quando si lavora sulle performance non è mai possibile fare previsioni. Immaginiamo una macchina da corsa, gli ingegneri hanno realizzato il miglior motore possibile, hanno effettuato tutti i test del caso, ma il risultato in gara non è mai scontato. Lo stesso accade con le performance, possiamo prevedere che miglioreranno, ma non possiamo mai dire di quanto. Valutiamo le metriche, valutiamo le esigenze di business, e sulla base di questi due fattori decidiamo le azioni da fare”.

Per un’azienda è possibile fare queste operazioni “in house”?

“A patto di avere un reparto tecnico con figure altamente specializzate, sì. Oppure, può affidarsi a Sintra. Siamo Shopify Expert e abbiamo un team altamente specializzato sulle performance. Inoltre, lavoriamo a stretto contatto con i tecnici di Shopify per migliorare costantemente le metriche dei siti dei nostri clienti. Inoltre, sono anni che lo facciamo. Ormai possiamo contare su un’expertise consolidata e i risultati non mentono: vedi uno dei nostri ultimi progetti, quello con Pinalli, ha portato a risultati straordinari. Merito delle competenze tecniche acquisite con il tempo e sul campo, e di un costante lavoro di aggiornamento”.

 

Sintra Digital Business - Shopify Plus Partner

Vuoi saperne di più? Scrivici!