Skip to content

Un caso di studio: Sport Network

Una realtà consolidata nel mondo dell’advertising, del marketing e della comunicazione

Fondata nel 1999, è diventata subito la prima concessionaria italiana dedicata al mondo dello sport. Il core business è la raccolta pubblicitaria, online e offline, per numerose testate - molte delle quali storiche nel panorama italiano - oltre all’organizzazione di eventi, uno su tutti la maratona di Roma.
L’offerta pubblicitaria comprende anche tv nazionali e locali ed emittenti radio a carattere locale.

Fra i brand serviti ci sono  “Il Corriere dello sport”, “Tuttosport”, “Auto”, “InMoto”, “Autosprint”, “Motosprint”, “Guerin Sportivo”, “Il Fatto quotidiano”, “Libero”, “IlGiornale”, “Il Tempo”, “Italo” e molti altri. 

La sfida del digitale nell'editoria

Considerato che il mondo dell’editoria sta vivendo un momento di profonda trasformazione e di inevitabile migrazione verso il digitale, anche Sport Network ha sentito l’esigenza di cercare un partner affidabile per mettere on line i propri prodotti.

In particolare, Sport Network era alla ricerca di soluzioni per il re-building dei propri store on line nel quale vengono vendute le copie digitali dei quotidiani e delle riviste del gruppo ed altri servizi in abbonamento, che all’epoca era basato su un sistema in Drupal non più confacente alle esigenze dell’azienda. Nella ricerca di soluzioni veloci, di facile navigazione e leggere, il management di Sport Network è entrato in contatto con Sintra, durante un evento organizzato di portata nazionale.

La collaborazione con Sintra

L'obiettivo di Sintra, fin dalla sua fondazione, è sempre stato quello di aiutare le aziende nel percorso verso la digitalizzazione, offrendo loro i migliori prodotti e servizi ritagliati in base alle esigenze dei clienti

Il nostro team di esperti ha elaborato un progetto di re-building e re-styling basato su Shopify. Un sistema che ha permesso di ottimizzare i processi aziendali, dando agli utilizzatori finali un'esperienza d'acquisto fluida e ottimale. 

Lo conferma Ivo D’Antoni (Head of UI / UX) che spiega: “Le soluzioni prospettate rispondevano alle nostre aspettative: abbassare i costi di manutenzione rispetto all’apparato che avevamo prima, il nostro store è diventato facile da configurare, facendoci risparmiare tempo da dedicare alle altre attività.

L’obiettivo è stato centrato, in poco tempo siamo passati da un applicativo a un altro rispettando i tempi previsti. La collaborazione con Sintra fino a questo momento è molto positiva, l’assistenza costante e pensiamo che ci siano buone basi per realizzare insieme altri progetti”. 

Scarica il Case Study